Così aiuti il tuo benessere intimo
Erbe e fitoterapia

Così aiuti il tuo benessere intimo

Al primo posto nella prevenzione dei disturbi femminili c'è l'attenzione ad alcune regole, in particolare nella scelta dei detergenti: cosa sapere

La cura e l’igiene intima sono indispensabili per donare freschezza e sicurezza alla donna che vuole ritrovare il benessere. In seguito a terapie farmacologiche o in particolari momenti della vita come la pubertà, la menopausa o durante periodi di stress, il delicato equilibrio della flora batterica vaginale si può alterare causando infiammazioni.

Fastidi da non sottovalutare…
Anche se l’esperienza del mondo femminile è spesso adeguata, specie se confrontata con la diffusa ignoranza maschile in termini di igiene intima, è ugualmente utile dedicarvi un po’ di attenzione. Studi epidemiologici indicano che circa una donna su cinque accusa significativi disturbi vulvari di durata superiore ai 3 mesi nel corso della vita. Due terzi delle donne con sintomi vulvari lamenta bruciore o dolore acuto al contatto con l’area genitale.

…che possono peggiorare la qualità della vita
Al di là del disagio locale provocato da una vaginite, non è secondario ricordare che quasi la metà delle donne rinuncia ad avere rapporti sessuali proprio a causa di questi sintomi fastidiosi. L’impatto negativo sulla qualità della vita sessuale e della relazione con il partner è evidente. È dunque chiaro che un’igiene inappropriata e un’inadeguata protezione mestruale o durante il mese possono concorrere alla comparsa e al mantenimento dei disturbi vulvari e di infezioni urinarie, minando salute e benessere. Anche in questo caso, la natura ci aiuta: per una corretta igiene intima, scegliamo prodotti che contengano estratti di erbe dall’azione lenitiva, calmante e antisettica, come le seguenti.

Timo: l’antimicrobico
Ha una forte azione antimicrobica impiegata con successo per contrastare i microrganismi nocivi e difendere l’equilibrio della flora batterica vaginale.

Salvia: è decongestionante
Ha proprietà lenitive, decongestionanti e anti-prurito. Molto utile per prevenire una eccessiva sudorazione e macerazione della pelle. L’olio essenziale è ricco di sostanze dal potere anti-microbico aspecifico.

Salicaria: l’antibiotica
Ha proprietà astringenti, antinfiammatorie e antibiotiche; l’estratto di salicaria è impiegato per uso esterno sulla cute e sulle mucose genitali. Specialmente su queste ultime esercita una attività lenitiva e antisettica.

Elicriso: il calmante
Le sue proprietà antinfiammatorie dovute alla presenza di numerosi principi attivi quali pinene, eugenolo e linaiolo offrono azione lenitiva e calmante sulle mucose delle parti intime.

TAG
MESTRUAZIONI
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?