Sonno agitato? Ti aiuta l'agnocasto
Erbe e fitoterapia

Sonno agitato? Ti aiuta l'agnocasto

La tintura madre ricavata dai frutti maturi di questo arbusto tonifica, cervello, ghiandole e neuroni e restituisce armonia alle tue notti: ma non solo

L'agnocasto è una pianta usata da secoli nella medicina occidentale come in quella cinese. Dioscoride lo considerava un toccasana per i morsi degli animali selvatici mentre Ippocrate lo utilizzava per l’ingrossamento della milza e le emorragie, soprattutto dopo il parto. La medicina delle Tradizioni ha sempre attribuito a questa pianta proprietà calmanti e in particolare quella di placare il desiderio sessuale: non a caso nel Medioevo venivano piantate nell’orto dei conventi pianticelle di agnocasto e si mettevano i boccioli della pianta nelle tasche dei monaci novizi, sperando così di annullarne le pulsioni sessuali.

LEGGI ANCHECon l'agnocasto regolarizzi il ciclo

La sua tintura placa ansia e tensioni

Ottimo regolatore dell’equilibrio neuroendocrino, l’agnocasto esplica la sua azione a livello dell’ipofisi, che a sua volta regola la secrezione delle ghiandole endocrine. La corretta modulazione della produzione ormonale produce uno stato di benessere che scioglie la tensione psicofisica, regola il sonno e aumenta l’energia. Ciò che si utilizza dell’agnocasto per riequilibrare il sistema neurovegetativo sono i frutti maturi ed essiccati, che contengono 4 semi, simili ai grani di pepe nero. Raccolti a fine estate, i semi sono una miniera di flavonoidi, terpeni, piccole quantità di oli essenziali e un principio amaro, la castina, che ha virtù calmanti e riequilibranti. Per un trattamento efficace, bevine 30 gocce 3 volte al giorno, per cicli di uno-due mesi.

In questo periodo il sistema nervoso è più fragile

A livello mentale si avvertono cali dell’attenzione e della concentrazione, una stanchezza mentale non giustificata dall’impegno svolto, sonnolenza eccessiva e disturbi del sonno. Si tratta di sensazioni comuni in questo periodo dell’anno, ma attenuarle è possibile rinforzando fin dai primi giorni di ottobre il sistema neurovegetativo con i rimedi naturali e, cosa fondamentale, riducendo per quanto possibile i ritmi e l’intensità del quotidiano, oltre a garantirsi le giuste ore di sonno. Un sistema nervoso “tonico”, tra l’altro, potenzia anche l’immunità.

TAG
SONNO
INSONNIA
ANSIA
AGITAZIONE
APPROFONDISCI
Dormire bene rigenera il cervello
Dormire bene rigenera il cervello
Tutte le regole per un buon sonno
CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?