Riattiva il collagene con asfodelo, neroli e arancia
Bellezza

Riattiva il collagene con asfodelo, neroli e arancia

Ricchissime di vitamine e antiossidanti, questi frutti e fiori ringiovaniscono naturalmente la pelle rafforzando proprio il collagene: scopri come usarli

Avere una pelle bella a tutte le età è questione di... collagene! I prodotti naturali ricchi di antiossidanti, come asfodelo, neroli e arancia, sono dei veri e propri antiage da sfruttare per la salute della nostra pelle. L'arancia, e in particolare l'arancio dolce, vanta una straordinaria concentrazione di bioflavonoidi antiossidanti, tra cui vitamina C (acido ascorbico), esperidina, limonene, il precursore della vitamina A noto come beta-criptoxantina e il polifenolo narirutina. Tutte queste sostanze agiscono in maniera sinergica e stimolano la produzione di collagene, indispensabile presupposto per conservare una pelle tonica e liscia.

LEGGI ANCHEManuka e macadamia riattivano il collagene

L'arancia protegge la pelle dallo smog

Tra le varietà di arance migliori ci sono le Navel, particolarmente ricche di esperidina, che svolge una potente azione antiossidante contro l’assalto dei radicali liberi e rinforza i microcapillari. Queste arance sono particolarmente preziose per chi vive in città e deve proteggere la pelle dall'inquinamento. Per sfruttare le proprietà dell'arancia, puoi preparare questo scrub: mescola un cucchiaino di succo d’arancia appena spremuto con due cucchiai di zucchero di canna grezzo (come la panela), un pizzico di sale e una goccia di olio essenziale di mandarino. Il succo protegge dai radicali liberi e rallenta il processo d’invecchiamento, lo zucchero esfolia con delicatezza mentre l’olio essenziale di mandarino svolge una delicata azione antisettica contro i batteri che aprono la via a nuove rughe.

L'asfodelo contro le macchie della pelle

Per agire sulla pelle delle mani, l'ideale è l'asfodelo, un fiore simile al giglio conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie che elimina le macchie cutanee soprattutto se hai la pelle sensibile. Alla sera, mescola 2 cucchiaini di estratto in polvere di asfodelo con 2 cucchiaini di gel di aloe vera, applicalo sulle mani e indossa dei guantini. È meglio fare il trattamento di notte, così avrà più tempo per agire.

LEGGI ANCHEPelle più giovane con il collagene marino

Un bagno al neroli per una pelle morbida

Per mantenere la pelle idratata e morbida massaggia sul corpo dell’olio d’oliva tiepido con qualche goccia di olio essenziale di neroli, ottenuto dalle infiorescenze dell’arancio dolce. Poi immergiti in una vasca da bagno piena di acqua calda per 15 minuti: il massaggio migliora la circolazione mentre gli oli rendono più elastica la pelle.

TAG
COLLAGENE
COLLAGENE RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
10 super alleati per la tua bellezza
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?