Olio di Marula: l'elisir per pelle e capelli
Bellezza

Olio di Marula: l'elisir per pelle e capelli

L'olio di marula viene estratto dai semi di un frutto africano: per tradizione viene usato per nutrire e proteggere pelle e capelli ed è dotato di efficaci proprietà antiage

Si chiama Marula e porta dentro sé tutta la potenza del sole d'Africa. Il suo olio, ricchissimo di virtù nutritive, viene estratto dai frutti della Sclerocarya birrea. Questo particolare nome deriva dai termini skleros, duro e karyon, noce a causa dell’estrema durezza dei suoi noccioli. Non a caso fa parte della stessa famiglia dell’avocado, degli anacardi e dei pistacchi. Tutti alberi dalle caratteristiche simili. Il frutto, invece, è simile alle nostrane prugne, con un sapore che ricorda un mix tra mela, ananas e guava.

Usato da sempre per preservare la bellezza

È considerato uno dei segreti di bellezza delle donne africane. Il prodotto che si ottiene dalla spremitura dei semi, infatti, è ricchissimo di proteine, grassi vegetali e antiossidanti. Applicato sulla pelle aiuta a mantenere l’idratazione, a stimolare la produzione di collagene e a ridurre eritemi e arrossamenti cutanei – anche quelli causati da un’elevata esposizione solare. In Africa viene utilizzato l’olio di Marula anche per pulire efficacemente pelli molto delicate, come quelli dei bambini.

LEGGI ANCHEGli integratori amici di pelle e capelli

Una curiosità - Della pianta di Marula si utilizza anche la corteccia, che viene masticata dalle tribù indigene allo scopo di prevenire la malaria e facilitare la digestione. Inoltre, l’infuso ottenuto dai suoi frutti, viene adoperato per allontanare gli insetti e ridurre dolore ed effetti collaterali derivanti da punture di scorpione e morsi di serpente.

Un rimedio antiage

L’olio di Marula è adatto a pelli di tutte le età, ma svolge un discreto effetto preventivo anche nei confronti delle rughe. La sua ricchezza in tocoferolo e acidi grassi essenziali lo rendono un prodotto estremamente nutriente e rigenerante. Per potenziarne l’effetto è possibile miscelarlo con il burro di avocado. La miscela è ottima da utilizzare la sera prima di coricarsi, previo massaggio. Insieme al burro di karité, invece, diviene un ottimo preventivo delle smagliature, anche per le donne in gravidanza.

LEGGI ANCHERughe: attenuarle si può

Capelli lucidi e morbidi

Molto meglio di un balsamo: l’olio di Marula applicato come impacco nutre i capelli in profondità garantendo un aspetto setoso e morbido. L’impacco va poi eliminato dopo un’oretta con lo shampoo tradizionale.

Dove trovare l’olio di Marula

L’olio si trova nelle erboristerie specializzate, nei negozi in cui si trovano prodotti del commercio equo e solidale o Online. Mediamente il suo prezzo si aggira intorno ai 20 euro per 100 ml.

TAG
RUGHE
ANTIAGE
CAPELLI
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?