VIDEO Impara a vivere senza ansia

L’ansia non arriva per colpa della vita frenetica o dello stress, ma perché ti sei allontanato da te stesso: scopri le tecniche psicologiche pratiche per superarla e trovare il benessere.

Mercoledì 24 gennaio 2024 alle 18.30 si terrà il consueto incontro in diretta online da me condotto. Il tema scelto per questa occasione è: “Impara a vivere senz’ansia”. Si è formata nella nostra cultura un idea molto sbagliata secondo la quale noi tutti saremmo prigionieri dello stress e delle ansie della vita moderna. Io penso invece che l’ansia sia un avviso dell’anima: non ci stiamo occupando di noi stessi, ci sono territori interni che non vengono guardati.

In questi incontri io cerco di utilizzare le tecniche che uso abitualmente in psicoterapia e che usano tutti gli psicoterapeuti formati presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Riza, ideate al fine di imparare a “sedersi” in un luogo intimo nel quale le risorse interiori scendono spontaneamente in campo. Curarsi vuol dire immaginare che ci sia una sorgente dentro di noi che emette raggi di luce interiore.

L’ansia quando arriva ci sta dicendo che siamo troppo lontani da noi stessi. Al contrario, quando facciamo cose per cui sentiamo affinità, arrivano tranquillità, pace, piacere.

L’occhio, mentre è incatenato sui pensieri, non può che produrre ansia, ma c’è nascosta in noi una mente bambina, che i greci chiamavano Hermes, il dio fanciullo, che può curarci.

C’è un processo creativo che incessantemente ci fa e quindi in qualche modo noi siamo eternamente bambini. Purtroppo, crescendo, spesso il bambino scompare e la creatività viene meno.

In ognuno di noi esiste un lato emetico, bimbo, giocoso che eternamente gioca. I veri uomini e le vere donne sono profondi ma pronti a giocare. Cercare con le immagini la tecnica del gioco vuol dire accorgersi che c’è un territorio interno dove l’ansia svanisce.

Nella notte più buia, diceva Goethe, c’è un sole che splende. Se smette di splendere, allora arriva l’ansia. La guarigione consiste nello stare con quel sole misterioso che produce azioni benefiche a nostra insaputa.

Vi aspetto!

Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

SCOPRI DI PIÙ

VIDEO
VIDEO Cosa fare quando arriva l'ansia
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!