VIDEO La forza di volontà

Per ottenere qualcosa, dobbiamo percepire la sua presenza come un movimento naturale che va nella nostra direzione. Le cose che desideriamo davvero, se non le ostacoliamo con l’eccesso di pensieri, accadono con dolcezza e serenità, senza conflitti.

Vi presento il nuovo numero di Riza Psicosomatica dedicato al tema della Forza di volontà.

Spesso pensiamo di essere privi di forza di volontà. Con gli esperti di Riza, ci siamo concentrati allora su tre domande fondamentali: 

1. Come affrontare i momenti in cui ci sentiamo inadeguati? 

2. Come prendere decisioni quando ci pare di esserne incapaci? 

3. Come evitare di inseguire obiettivi che non ci riguardano davvero?

La mia esperienza professionale mi ha insegnato che la volontà fallisce perché siamo intrappolati dentro le nostre idee, dentro piani che l’Io ha assorbito dal mondo esterno, che mirano a far somigliare la nostra vita a modelli preconfezionati. Allora succedono due cose: o non raggiungiamo gli obiettivi, perché il nostro mondo interiore non è veramente coinvolto, oppure, una volta raggiunti, ci sentiamo vuoti e non sappiamo perché. 

Se il tuo desiderio non si avvera, non insistere: potrebbe significare che stai percorrendo la strada sbagliata, che non lo desideri veramente, o che il tuo inconscio aspira a percorsi diversi o mete alternative. Prova a chiudere gli occhi e a visualizzare nel buio della mente un luogo in cui vedi il tuo sogno realizzarsi. Molte persone confessano: «Quando lo vedo realizzato, provo uno strano fastidio... Non immaginavo che ciò che ho sognato per anni, per cui ho lottato, non mi coinvolgesse così profondamente come pensavo».

Per ottenere qualcosa, dobbiamo percepire la sua presenza come un movimento naturale che va nella nostra direzione. Le cose che desideriamo davvero, se non le ostacoliamo con l’eccesso di pensieri, accadono con dolcezza e serenità, senza conflitti. Molti pazienti affermano: «Dopo tanti anni, finalmente ce l'ho fatta proprio quando ho smesso di lottare». È così: se devi lottare mentalmente per ottenere qualcosa, forse non lo desideri veramente.

Le vere conquiste non arrivano con gli sforzi, bensì distaccandosi e dicendo al nostro inconscio: «Non dipende da me, fai tu». Quando gli rivogliamo queste parole, quando smettiamo di dettargli come dovrebbe essere il risultato, il mondo interiore, che conosce sempre la nostra giusta direzione, si attiva per far sì che tutto funzioni.

Dobbiamo ispirarci agli animali selvatici, specialmente agli uccelli, che per raggiungere la meta seguono sempre la via più breve, semplice e diretta; proprio il contrario di noi, che spesso ci smarriamo dietro a mille preoccupazioni inutili. Questo numero di Riza serve a imparare a non perdersi, a comprendere che ci sono energie che ci guidano nella realizzazione dei nostri desideri.

Buona lettura!

Acquista ora la tua copia digitale di Riza Psicosomatica!

ACQUISTA ORA

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO Cosa fare quando arriva l'ansia
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!