VIDEO Come vivere con leggerezza

Per eliminare i pesi mentali devi allontanarti dalla convinzione che i tuoi malesseri dipendano dagli altri: quando impari a farlo, i pesi mentali svaniscono da soli.

Vi presento il nuovo numero di Riza Relax: 'Come vivere con leggerezza: impara a liberarti dei pesi mentali e a gestire le emozioni'. È un numero cui tengo molto, il cui tema centrale ruota attorno a quattro parole: 'Non sei degli altri.'

A questo proposito, una signora mi racconta:

“Mio marito se n'è andato 5 anni fa e io continuo e ad avere rabbia, rancore, continuo a pensare a quello che è accaduto".

Se il pensiero rabbioso continua a ridondare, accade che tu crei un peso mentale permanente che fa esistere dentro di te soltanto la donna che è stata abbandonata e oscuri in tal modo ogni altro volto di te.

Un'altra persona mi scrive per dirmi che sta per andare a vivere col suo compagno. Non hanno molte disponibilità economiche, i genitori di lei non hanno una casa disponibile, quelli di lui si, le viene quindi offerta questa abitazione e non l'aiuto economico che si aspettava. In lei si forma un rifiuto per una decisione che non sente propria e perché si dà per scontato che le vada bene. Comincia quindi un inferno interiore: se io accetto, sono un burattino nelle loro mani, ma se rifiuto non ho abbastanza soldi per permettermi una casa.

Sentire il disagio e non cercare soluzioni

Il modo migliore per affrontare i pesi mentali e per vivere con leggerezza, che è una grande virtù, è quello di dirsi semplicemente questo: 'io provo un grande fastidio.Chi mi fa provare questo fastidio? Cosa mi fa sentire questo disagio di non volere andare in una casa che non ho scelto? Qualcosa dentro di me, di profondo.' Non ti sta dicendo lascialo, cambia vita, come farai, opponiti al volere dei suoi genitori. Ti sta dicendo che provi un fastidio, punto. Questo è uno degli atteggiamenti mentali decisivi per combattere i nostri pesi mentali. Io provo un fastidio, ecco qua il fastidio, non devo dirmi altro, devo solo percepirlo. Al resto, penserà l'anima.

L’altra cosa importante, fra le tante cose che scriviamo su questo numero di Riza Relax, il passaporto per avere una mente leggera, libera come quella dei bambini, è smetterla con la parola sempre. Non sei sempre insicuro, lo sei nel momento in cui guardi la tua insicurezza, e solo in quello: se lo fai, scopri che l'insicurezza, come tutte le emozioni, è transitoria e c'è altro dentro di te. Questo è il modo migliore per stare bene con se stessi. Buona lettura!

Acquista ora la tua copia digitale di Riza Relax !

ACQUISTA ORA

APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Agenda della Felicità 2023 di Raffaele Morelli
Agenda della Felicità 2023 di Raffaele Morelli

Ogni mese e per tutte le settimane Raffaele Morelli ci accompagna alla scoperta delle piccole cose che ci fanno stare bene.

VIDEO
VIDEO Come vivere senza pesi mentali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?