VIDEO La mente calma è il miglior farmaco

La pace interiore si raggiunge solo quando cominciamo a prenderci cura di tutti lati della nostra personalità, quelli che ci piacciono e quelli che non amiamo

Il nuovo numero di Riza Relax è dedicato alla mente calma. Moltissime persone mi scrivono per chiedermi:

"Come posso trovare la tranquillità, la calma interiore con i disagi che ho? Come posso essere felice con i problemi che ci sono in casa?"

C'è un solo modo per farlo ed è prendersi cura di sé. Anche nei momenti più duri, anche di fronte alle difficoltà di un marito, di una moglie o di un figlio, occuparsi del proprio benessere è indispensabile. Non è una fuga dalle responsabilità, ma un modo attraverso il quale, stando bene, noi diventiamo figure benefiche e di vero sostegno per chi soffre.

La vera calma non è imperturbabilità

Quale altro errore si compie nella ricerca della calma? Quello di pensare che la tranquillità tanto desiderata sia una sorta di stato imperturbabile, che permetterebbe di tener lontane le insidie della vita. Questa è una calma artificiale, recitata, come quella che si attribuisce erroneamente agli uomini saggi, che in realtà hanno spesso un carattere duro e non sono certo impassibili come il luogo comune afferma.

Impara a stare con ogni tuo volto

La vera calma interiore si raggiunge solo quando cominciamo a prenderci cura di ogni lato di noi stessi, anche di quelli che non ci piacciono, come la rabbia; se pensi di doverla nascondere per proteggere chi intorno a te sta soffrendo, non ti accorgi che quell'emozione troverà altri modi per esprimersi e quindi si trasmetterà comunque. Quel che siamo e quindi quello che sentiamo dentro di noi, inevitabilmente si propaga fuori. Del resto, proprio questo ci fa intuire se qualcuno che incontriamo sta recitando, si sta controllando, oppure vuole manipolarci.

La tua felicità contagia gli altri

Sul numero in edicola, mi soffermo sulla storia di una signora che ha una figlia con grandi problemi, fin dall'infanzia. Per tutta la vita questa donna ha avuto il tarlo della sua sofferenza e questo l'ha portata a essere sempre più critica verso se stessa e a dimenticare altri lati della sua personalità. Accade quando abbiamo paura di essere felici perché questo contrasterebbe col dolore di chi ci sta vicino, ma è vero il contrario: la nostra felicità fa bene anche a loro. Se siamo colpevoli di qualcosa, è di non occuparci abbastanza di noi. Questo, non altro, regala la calma anche nelle tempeste. Buona lettura!

Riza Relax è disponibile sia in edicola che sul nostro store online, anche in versione digitale!

ACQUISTA ORA

VIDEO
VIDEO Ti senti sempre stanca? Scopri come avere più energia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?