Ripulisci la mente, trovi la gioia di vivere

Il risveglio della natura è il più potente ricostituente; in questo video Raffaele Morelli presenta il nuovo numero di Riza Psicosomatica e spiega come sfruttarlo nel modo giusto

Se ripuliamo la mente, la felicità, la gioia di vivere, la salute sono a portata di mano. Siamo nati per star bene, in primis con noi stessi e quindi si deve imparare a non ostacolare il nostro nucleo, la nostra essenza, il sé. Via via che ci avviciniamo alla primavera arriva un sintomo, la stanchezza: è strano, proprio quando sbocciano i primi fiori, ci sentiamo sfiniti, ma siamo spesso proprio noi a bloccare l’energia della rinascita. Al contrario, dobbiamo imparare a lasciarle compiere il suo compito, la rigenerazione. Come? Ad esempio, in questo momento dell’anno affida i problemi alla tua mente silenziosa: l’energia del silenzio è uno dei più potenti “ricostituenti” del cervello e risolve i problemi molto meglio del pensiero razionale, che è lento, statico. Lo stesso vale per il vuoto: ogni tanto, durante la giornata, cerca il vuoto dentro di te e troverai senza sforzo quell’energia che fa nascere tutte le cose. E ricordati delle radici: quel che di noi è più prezioso sta nascosto, come le radici della pianta sono invisibili, sepolte nella terra. Ecco perché il silenzio e il buio sono così importanti. Infine le immagini: impariamo a stare con le immagini che si formano spontaneamente dentro di noi, specialmente quelle antiche, che contengono il più grande potere rigeneratore; di questo parlo nel mio editoriale…

In più, sul nuovo numero di Riza Psicosomatica trovi:

Litigi in famiglia, come “sopravvivere

I conflitti familiari sono i più diffusi, i più duri a morire e i più dolorosi. Parenti serpenti, s’intitolava un famoso film: impariamo a svelenire i rapporti e a superare le incomprensioni.

 

Uscire dalla routine: vuoi svoltare? Dipende da te

Un ritmo di vita frenetico e ripetitivo può essere molto dannoso: produce una camicia di forza mentale che azzera le idee e le cancella dalla memoria. Ci trasforma in robot. Ecco come rompere il meccanismo.

 

Psiche e televisione: nutri l’anima con le immagini giuste

Terrore e horror sono di gran moda al cinema e nelle serie televisive. Ma che effetti hanno sulla psiche? Servono a far incontrare il lato buio dell’anima o al contrario ci narcotizzano? Ecco una guida.

Medicina naturale, l’altro modo di trovare salute e benessere

Ansia, guida ai sedativi naturali

I farmaci antiansia sono tra i più venduti al mondo, ma l’ansia aumenta sempre più. Qualcosa non torna. Occorre cambiare approccio e affidarsi al sapere della medicina psicosomatica e ai rimedi naturali.

Tecniche di cottura: dimmi come cucini e ti dirò come mangi

Cuocere al vapore o in casseruola? In che modo si esaltano i sapori e come si preservano gli elementi nutritivi? Quali errori evitare? Scopriamo tutto sulle tecniche di cottura più diffuse.

 

Cellulite, per evitare i cuscinetti si comincia da adolescenti

È proprio a quell’età che i liquidi iniziano a infiltrarsi nei tessuti. Specialmente se non si seguono le giuste regole di vita. Ma non è mai tardi per intervenire. Facciamo il punto.

TAG
RAFFAELE MORELLI
RIZA
VIVERE BENE
APPROFONDISCI
L'arte di essere felici - Versione Deluxe
L'arte di essere felici - Versione Deluxe

Tratta te stesso come un essere speciale

CONSIGLIATO PER TE
Non devi migliorare
Non devi migliorare
Ognuno è perfetto così com'è (ma non lo sa)
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?