Usa al meglio il tuo carattere ribelle
Tu | fiducia in se stessi

Usa al meglio il tuo carattere ribelle

Cosa fare per rendere costruttiva la propria indole aggressiva ed evitare di rendere difficile la vita a sé stessi e agli altri

Quando il carattere diventa un problema

La vita a volte è complicata e non va nella direzione che vorremmo: questo è fuori discussione. Ma che debba essere una quotidiana lotta "contro" qualcosa o qualcuno, non è per nulla ovvio. Anzi, i giorni che possono filar via sereni, senza intoppi, sono in genere più numerosi di quelli in cui bisogna tirar fuori le unghie. Eppure per alcuni non è così, non perché la loro vita sia piena di ostacoli e di sfide, ma per il loro atteggiamento mentale, il loro carattere, basato sulla ribellione. Sono persone animate da uno spirito combattivo, orientato però non in modo costruttivo, ma nel senso di continue rivoluzioni, piccole o grandi, in cui si cerca di abbattere un certo "stato di cose", senza però mai passare alla fase successiva, quella di una proposta o di una ricostruzione.

Ribellismo, un fuoco che si spegne subito

Ogni occasione è buona per manifestare il bisogno di liberarsi da qualcosa, di andare contro a tutto ciò che impedisce loro una totale libertà d'azione, di espressione o di pensiero. Si comportano in modo provocatorio, dissacrante e, soprattutto, contrapposto, laddove vi siano regole e situazioni - anche giuste - che evocano in loro l'idea dell'essere ingabbiati o limitati. Un atteggiamento che diventa in molti una filosofia di vita: essere genericamente contro, contro la tradizione, contro i genitori, contro l'ennesimo ostacolo. Ciò può sicuramente contenere elementi positivi da sviluppare ma il ribelle non riesce mai a farlo, al di là della boutade iniziale: un'urlata, un «adesso basta, è ora di finirla», un gesto eclatante, un'aspra critica, un insulto, un annuncio clamoroso, una scelta impulsiva, un'arrabbiatura sopra le righe. Ma poi nient'altro: finisce lì. O, meglio, poi ci sono le conseguenze, ovviamente negative.

Evadere dalla gabbia del carattere ribelle

Poiché non porta avanti la sua contrarietà in modo determinato, né accetta un confronto in toni misurati e obiettivi, chi ha un carattere di questo tipo ripiega sovente su se stesso con grandi sensi di colpa e frustrazione, oppure provoca un'alterazione delle relazioni che aumenta conflitti e disaccordi. Per uscire da questa situazione occorre riprendere il cammino verso un modo più maturo di intendere la vita e le relazioni. Forse un po' impegnativo all'inizio, ma molto appagante strada facendo.

I danni psicologici dell'eterna ribellione

  • Sentirsi spesso frustrati e insoddisfatti
  • Portare tensione e malumori nelle relazioni
  • Non perseguire nessun concreto cambiamento
  • Non essere presi sul serio da chi ci ascolta

Cosa fare: combatti solo quando è davvero necessario

- Distingui le ribellioni

Ogni volta che provi una ribellione, prova a capire, riflettendo per un po', se essa contiene un tuo reale bisogno di cambiamento o di opposizione, o se fa parte di un'identificazione, di un atteggiamento a priori, che sfoga un malcontento più generale. Comprendi se c'è un effettivo bisogno di ribellarsi.

- Rendile produttive

Se la tua ribellione ti sembra legittima, sostienila e portala avanti. Mettici impegno, costanza e convinzione e al contempo pensa a una proposta concreta che sostituisca il vecchio stato di cose. Può essere faticoso, soprattutto all'inizio, ma non c'è altra via.

- Limitale nel tempo

Sapersi ribellare è fondamentale per cambiare le cose che non vanno, per approdare a nuovi schemi di vita. Ma è uno strumento provvisorio, che innesca il processo di trasformazione e che deve poi lasciare il passo a un atteggiamento costruttivo/creativo. Se la tua ribellione è continua o a sproposito non otterrà niente, perché non è veramente sentita, non è reale.

TAG
CARATTERE
BRUTTO
RIBELLE
APPROFONDISCI
Scopri il tuo talento
Scopri il tuo talento
C'è una dote in te che ti rende unico. Ecco come farla emergere e coltivarla.
CONSIGLIATO PER TE
Come riconoscere chi ti manipola
Come riconoscere chi ti manipola

Come scoprirli e neutralizzarli

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?