Raffaele Morelli: Sei un'opera unica, non fare di te una fotocopia
L'aiuto pratico

Raffaele Morelli: Sei un'opera unica, non fare di te una fotocopia

Ognuno di noi ha un carattere unico e irripetibile, così come unico e irripetibile è il talento che possiede. Lasciar emergere la propria unicità è il solo modo per realizzare se stessi ed è la fonte del vero benessere.

Oggi voglio condividere con voi l’introduzione del mio nuovo libro “Ciascuno è perfetto, ma non lo sa". Sono molto legato a questa opera e in generale a questo tema. Vedete, stare bene con se stessi è un'arte semplicissima. Siamo noi che spesso ci complichiamo la vita con pensieri, schemi e giudizi inutili. Esistono infatti dei principi che, se compresi e applicati, ci fanno sentire quasi magicamente più sereni, più tranquilli, liberi dall'ansia e sollevati dalla depressione. Nel libro troverete anche molti esercizi pratici per imparare a riconoscere e valorizzare le proprie capacità, sono loro che ti porteranno ad essere davvero te stesso; è questa la sola cosa che ti fa stare davvero bene.

Sei venuto al mondo per essere ciò che sei, diverso da tutti gli altri. La tua unicità emerge quando lasci da parte l’idea che ti sei fatto di te e di quello che dovresti essere; ovvero quando smetti di fare confronti e di imitare dei modelli.
Noi crediamo che la nostra identità sia il frutto di ciò che ci è capitato, invece gli Antichi ritenevano di avere un destino da percorrere, del tutto personale e individuale. Come una ghianda deve fare la quercia, ognuno di noi si sviluppa secondo un processo autonomo, che lo sta guidando nel suo viaggio. In noi c’è “qualcosa” che crea l’essere che siamo senza l’intervento di nessuno, tanto meno il nostro.
Non sono i nostri pareri e nemmeno i giudizi esterni a creare il nostro essere, che c’era già ancor prima che nascessimo.

3 volumi della collana Impariamo a vivere di Raffaele Morelli

Lasciar emergere la propria unicità è il solo modo per realizzare se stessi ed è la fonte del vero benessere. Scopri come fare in "Ciascuno è perfetto, ma non lo sa" di Raffaele Morelli, disponibile sul nostro store online.

ACQUISTA ORA

Ognuno di noi quando viene al mondo porta impressa in sé un’immagine, che corrisponde al suo carattere individuale; in essa c’è già scritto tutto ciò che lo contraddistingue.

raffaele morelli

Vuoi ricevere in anteprima gli articoli del dott. Morelli?

Iscriviti alla newsletter di Raffaele Morelli: ogni giovedì riceverai un articolo del dott. Morelli, da leggere comodamente nel corso del weekend.

ISCRIVITI ORA

Lo psicoanalista e saggista James Hillman definì “immagine originaria” quello stile unico che caratterizza ognuno di noi: quello stile personale grazie al quale ci riconosciamo come unici e irripetibili.
Per fare in modo che questa immagine si sviluppi bene non devi compiere qualcosa di straordinario, ma solo fare le azioni che ti distinguono da tutti, che sono esclusivamente tue. Le riconosci dal fatto che ti vengono naturali, facili, spontanee; ti fanno stare bene, anche se all’apparenza non hanno uno scopo pratico, anche se sono controcorrente, anche se escono dagli schemi che avevi sempre seguito.

Esprimi il talento che ti rende speciale

Il talento non è una capacità rara, concessa a pochi, ma è un’attitudine naturale che rende ciascuno di noi un essere originale. Spesso questa tendenza innata rimane inespressa, perché nelle nostre scelte e nelle nostre azioni ci lasciamo guidare dall'esterno: ci sforziamo di essere simili a tutti, così trascuriamo di fare ciò che esprime la nostra unicità.
Perché possa crescere il seme originario che è in noi occorre affidarsi all’intelligenza profonda che ci abita, lasciare che svolga il suo lavoro. è necessario imparare, giorno dopo giorno, a farsi da parte, a non avere opinioni e a non dirsi dove andare. Si tratta, come sostiene Jung, «di dire di sì a se stessi, di porsi dinanzi a se stessi come il compito più importante».
Se guardi dentro di te senza un parere e senza giudizio, allora il talento che possiedi può venire spontaneamente alla luce. Il tuo nucleo profondo può scendere in campo affinché tu riesca ad estrarre il vero te stesso e realizzarti.
Così come una pianta a un certo punto, senza saperlo, improvvisamente fiorisce, anche noi dobbiamo entrare nell’ordine di idee che ogni giorno, ogni momento può affiorare da noi qualcosa di imprevisto, di significativo, di determinante… Come ogni pianta ha i suoi fiori, allo stesso modo ognuno di noi ha la sua vocazione.
Quando impari a lasciar fluire liberamente le tue capacità originali, arrivi a realizzare te stesso, ed è questa la fonte del vero benessere.

Vuoi raccontarci la tua esperienza, i tuoi dubbi, i tuoi successi? Manda una mail a raffaele.morelli@riza.it

raffaele morelli
Psichiatra e Psicoterapeuta. Fondatore e Presidente dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, Direttore responsabile delle riviste Riza Psicosomatica, Dimagrire, MenteCorpo.
TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
APPROFONDISCI
Autostima - VideoCorso online
Autostima - VideoCorso online
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?