Gli ostacoli sono…la soluzione!
L'aiuto pratico

Gli ostacoli sono…la soluzione!

La paura di affrontare problemi, disagi ed eventi negativi ci porta a costruire una vita perfetta, pensando che sia migliore; ma non è così, vediamo perché

Esiste una tendenza molto comune quando nella vita di tutti i giorni si presenta una difficoltà o un problema di qualsiasi genere: o proviamo a risolverlo il prima possibile o, al contrario, cerchiamo di metterlo da parte perché ostacola il procedere dei programmi che ci eravamo prefissati nella mente. In realtà, quando siamo davanti ad un ostacolo, questo ha la “funzione” di avvisarci che c’è qualcosa dentro di noi che non stiamo ascoltando, che stiamo reprimendo e quindi nascondendo a noi stessi. Il disagio quindi arriva con una funzione precisa e dobbiamo ascoltarlo! Più cerchiamo di rendere la nostra vita perfetta, senza imprevisti e disagi, più questi ultimi “imprigionano” la mente e l’anima in schemi rigidi che non ci permettono di conoscerci veramente. 

La perfezione…distrugge
In famiglia, con gli amici, sul lavoro…si cerca sempre di raggiungere la perfezione e ogni volta che succede qualcosa di inaspettato si entra in crisi. Ma proprio la relazione che non va, l’amicizia che finisce o il lavoro che non funziona sono i il segno che qualcosa dentro di noi vuole venire alla luce, vuole essere guardato. Quando non si dirige l’energia interiore nella direzione giusta, questa poi ci si rivolge contro, trasformando i disagi in qualcosa di ancora più fastidioso o addirittura in una malattia. Spesso capita di dire a figli, colleghi di lavoro o amici: “non fare orecchie da mercante!”. Quante volte dovremmo dirlo anche a noi stessi, quando ci accorgiamo che c’è qualcosa che non va, e prenderci cura del disagio che è venuto a trovarci.

Guarda il disagio…fa parte di te!
Interrogarsi troppo sulle cause dei propri disagi e delle proprie sofferenze non è un meccanismo che ci porta a stare meglio. Quello che bisogna fare è saper ascoltare la propria essenza, la propria anima ed accettare che le cose possono procedere in maniera diversa da come ce le aspettavamo. Anzi, se le cose prendono una piega differente è proprio perché stanno cercando di dirci qualcosa! Affrontare i disagi, senza metterli da parte, significa saper guardare dentro sé stessi, lasciare che l’anima ci faccia da guida, senza opporci. Molte persone hanno bisogno degli imprevisti e dei disagi come stimoli per migliorare se stesse e seguire la strada che avevano smarrito. Per questo è importante imparare a dire a sé stessi: “Tutti gli ostacoli, problemi e disagi che mi si presentano sono proprio la mia vita: li devo accogliere!”.

TAG
DISAGI
OSTACOLI
PAURA
PERFEZIONISMO
DIFFICOLTA
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?