Senso di colpa, il nemico numero uno della linea

Sul numero di febbraio di Dimagrire parliamo della relazione tra cibo ed eros: se elimini i sensi di colpa, svanisce anche la voglia di trasgredire a tavola

Il nuovo numero di Dimagrire, che trovate in edicola, è ricco di suggerimenti per tenere sotto controllo la glicemia ed evitare la formazione del grasso più pericoloso, quello addominale. Ma quanto conta la psiche nell’aumento di peso e nell’accumulo di grasso? Nelle ultime settimane ho ricevuto diverse email dalle nostre lettrici, molte delle quali mettono in relazione ingrassamento e fine di una relazione extraconiugale. Non sbagliano.

La testimonianza di Marzia

Ho lasciato il mio amante dopo una relazione di 10 anni - scrive Marzia -. I sensi di colpa mi divoravano, avevo paura che la relazione avrebbe minato il mio matrimonio e al tempo stesso temevo che i miei figli mi scoprissero. Poco dopo, ho iniziato ad ingrassare: il desiderio per lui mi consuma, per mio marito non provo più nulla che vada oltre l’affetto’. La domanda da porsi a questo punto è: può una donna, a qualsiasi età, vivere senza eros?

Mai giudicare Eros

L’inconscio sceglie per noi, il nostro nucleo ci protegge e ci guida verso decisioni e relazioni non scontate: attraverso l’eros, principio trasmutativo per eccellenza, riusciamo a sviluppare ciò che non può e non deve essere soffocato. Il piacere erotico non è un nemico, non è una perdita di tempo. Un amante può spesso 'allattare' il femminile, se manca questo allattamento il rifugio è quasi sempre il cibo. Basta sensi di colpa, allora: sono solo un modo per tenerci a bada e fanno ingrassare come poche altre cose. Eros non deve mai essere giudicato, ma accolto come l'energia necessaria per dare respiro a capacità, talenti ed emozioni.

Acquista ora la rivista

TAG
” SESSO
DIMAGRIRE
EROS
RAFFAELE MORELLI
RIZA
EDIZIONI RIZA
APPROFONDISCI
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?