Mio figlio ha un tic: che faccio?
Salute

Mio figlio ha un tic: che faccio?

Cosa sono i tic e cosa fare quando i nostri bambini soffrono di un tic.

Quando i bambini hanno i tic

All'inizio pensi che quel movimento incontrollato fatto dal tuo bambino sia solo "un vizietto" di cui si libererà a breve. Poi però ti accorgi che la frequenza con cui alza le spalle o digrigna i denti aumenta e a nulla valgono i tuoi rimproveri o le tue esortazioni a smetterla. E se fosse un tic?

Niente paura: nella stragrande maggioranza dei casi questo disturbo, che consiste in una reazione motoria all'ansia, è transitorio e scompare senza necessità d'intervento. Anche nel caso in cui perduri, prima di rivolgersi ad uno specialista, è sufficiente che i genitori adottino comportamenti mirati, così da saper rispondere in modo adeguato al messaggio in codice che vuole mandarci il tic del nostro bambino.

Tic "di passaggio" e tic veri e propri: come distinguerli

Il tic di passaggio è l'espressione corporea di uno stato di stress momentaneo, di un problema in famiglia, una difficoltà con l'insegnante, la rottura con un amico: tutti problemi che i bambini possono scaricare nel corpo. In questi casi il tic scompare naturalmente quando la difficoltà è superata. Quando l'automatismo motorio perdura per molto tempo, si hanno buone ragioni di pensare che la situazione di stress sia durevole e che il bambino si liberi, attraverso il tic, da un disagio che avverte costantemente.

I tic dei bambini: cosa fare

- La prima cosa da fare è riconoscere gli scenari di cadenza del tic, cosa che permette al genitore di sedare l'ansia che il disturbo del figlio gli provoca. È bene che questa osservazione non sia fissata sul sintomo, ma allarghi il campo di indagine. Capita infatti di scoprire che le situazioni che arrecano al bambino un maggiore stress spesso non collimano con le previsioni dei genitori. Per esempio, pur dichiarando di andare molto volentieri al corso di nuoto, il tic compare proprio durante questa attività. Questo può segnalare che il piacere che il bambino prova è disturbato fortemente da altri fattori: forse la competitività dei compagni, l'ansia da prestazione o un rapporto conflittuale con l'istruttore.

- Evitare l'eccesso di attenzione. Se il tic segnala un'insofferenza del bambino verso un ambiente soffocante, vediamo di stargli meno addosso. Anche le troppe attenzioni possono creare ansia nei piccoli.

- Se invece nel tic leggiamo una ribellione che non riesce ad agire o una protesta che non sa esternare, buona cosa è concedergli una maggiore autonomia, così che si senta padrone del suo spazio e legittimato a dire la sua.

- Quando il tic compare soprattutto in presenza di un genitore, è possibile che la mamma o il papà sia "portatore sano" di ansia nella relazione col figlio. Come? Forse con aspettative troppo elevate o un atteggiamento distratto, con tensioni personali, eccessiva apprensione o esagerato distacco. Vale comunque la pena di chiederselo.

Trattare il tic come una richiesta di aiuto che il nostro bambino ci manda, e non come un problema, ci aiuterà a non drammatizzare la situazione.

 

 

TAG
BAMBINI
BAMBINO
SALUTE
EDUCAZIONE
CRESCITA
SVILUPPO
BENESSERE
PSICOLOGIA
ANSIA
STRESS
APPROFONDISCI
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?