Bimbi e dieta vegetariana: si può?
Crescita e sviluppo

Bimbi e dieta vegetariana: si può?

Molti genitori vegetariani ci chiedono a quale età è possibile proporre ai propri figli una dieta priva di proteine animali: ecco la nostra risposta

Una lettrice scrive alla redazione di Figli Felici: “Salve, ho un bimbo di 18 mesi e vorrei sapere se è possibile adottare per lui un’alimentazione vegetariana. Mio marito e io lo siamo e vorremmo che lo fosse anche Giovanni, ma mentre noi l’abbiamo scelto a lui dovremmo imporlo e ho qualche esitazione. Con un regime vegetariano il piccolo assume nutrienti sufficienti? Posso semplicemente sostituire la quantità di carne prevista dalla dieta con uova e formaggi? Gli garantisco una crescita equilibrata, salute e benessere? E se invece non è una scelta adeguata, da che età potrei eventualmente riconsiderare per il mio piccolo Giovanni il vegetarianesimo? Grazie della risposta.”

Una dieta del tutto priva di proteine di origine animale non va bene

Quando una mamma fa una domanda come quella di questa e mail ci troviamo di fronte alla possibilità di dare una risposta tecnica e una etica. Se con dieta vegetariana si intende una dieta esclusivamente composta di vegetali la risposta è “No!”. Se, al contrario si intende una dieta priva di carne ma con proteine animali fornite da uova, latte, formaggi, allora rispondiamo che è possibile, perché il bimbo deve crescere e deve introdurre gli alimenti che gli consentono di sfruttare al meglio le sue potenzialità genetiche, grazie agli aminoacidi essenziali.

La scelta migliore è farlo dopo i 10 anni

In ogni caso, anche per ridurre al minimo il rischio della carenza di ferro, sarebbe bene fare questa scelta coni i dieci anni di vita del bambino. Per quanto riguarda l’aspetto etico, che emerge dalla e mail della nostra amica, noi sosteniamo che “Tutti i bimbi nascono con un proprio corredo di potenzialità che si potranno sviluppare compiutamente, se il mondo degli adulti li farà crescere in un ambiente che darà loro tutte le condizioni per poterle esprimere al meglio”. Per questo riteniamo che sia meglio lasciare ai figli il diritto di scegliere come alimentarsi quando saranno adulti, anche di seguire le abitudini e le ideologie dei propri genitori, se questi avranno avuto il grande merito e l’onestà intellettuale di non imporgliele.

TAG
BAMBINI
VEGETARIANESIMO
ALIMENTAZIONE
NUTRIZIONE
SVEZZAMENTO
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?