I disegni sconfiggono la paura dei bambini
Crescita e sviluppo

I disegni sconfiggono la paura dei bambini

I bambini possono superare le loro paure, prima fra tutte quelle del buio, disegnando quelle che li spaventano di più; col disegno la paura passa velocemente

Come liberare i bambini dalla paura attraverso un disegno

Arrivano di notte, di corsa, nel letto dei genitori perché hanno fatto un brutto sogno e hanno paura. Oppure restano nel lettino, ma chiamano a gran voce, disperati. Non vanno in bagno perché devono attraversare il corridoio buio. Aspettano che gli accendiamo la luce e li accompagniamo. I bambini hanno molte paure, che si ingigantiscono per il fatto di non essere identificate.

Infatti, il prototipo delle paure infantili è il buio, contenitore ideale di tutto ciò che è ignoto: i contorni delle cose si confondono e possono assumere le forme più minacciose.

Esploriamo l'ignoto

Il primo passo per superare unapaura è renderla visibile e rappresentabile, in modo che sia possibile conoscerla, condividerla e accettarla. Proprio come quando si accende la luce e quel mostro terribile e minaccioso torna a essere solo un mucchio di vestiti gettato sulla sedia.

Il secondo passo è quello di essere accanto al bambino a esplorare l'ignoto. Ogni piccolo ha bisogno, almeno per tutta la prima infanzia, di sentirsi accompagnato e protetto dalla persona che è fonte della sua sicurezza, quello che in psicoanalisi si chiama "oggetto buono" e che corrisponde alla fonte delle cure genitoriali, madre o padre che sia. Questa presenza consente al bambino l'esplorazione degli ambienti nuovi e gli permette di imparare a separarsi e a ritrovarsi.

È importante che il bambino riesca a mettere insieme, a integrare, gli aspetti buoni del genitore (la sua presenza) con i suoi aspetti "cattivi" (la sua temporanea assenza). È questa assenza, cattiva, che espone il bambino alla paura di affrontare l'ignoto da solo.

Possiamo aiutare nostro figlio a elaborare le sue paure attraverso semplici giochi realizzati tramite disegni. Ve ne proponiamo due, uno con una scenografia notturna, per  dare forma e misura alle paure sconosciute, e un altro ambientato di giorno, perché riconosca che esistono molte figure che gli sono amiche.

Di giorno. Riconosciamo gli amici

Preparate insieme al bambino un cartoncino dove disegnare o incollare gli elementi di una foresta, un deserto, una montagna o un mare, in un'ambientazione diurna. Chiedete al bimbo di scegliere e rappresentare, disegnando o ritagliando dai giornali, uno o più animali da lui considerati buoni e altri cattivi. La qualità di buono o cattivo sarà attribuita dal bambino in base alle sue fantasie e quindi non necessariamente rispecchierà la realtà: non stupitevi e non interferite se compaiono conigli mannari, serpenti dolcissimi, formiche giganti e minuscoli elefanti. Posizionate insieme gli animali nella scenografia e divertitevi a farli interagire tra loro.

Di notte. Guardiamo nel buio

Create una scenografia notturna: come sfondo usate un cartoncino nero o blu (lasciate scegliere al bambino) e incollateci sopra le sagome, disegnate, ritagliate o costruite, degli alberi, delle montagne, delle rocce, utilizzando cartoncini, carta crespa, foglie, legnetti, fiori secchi o immagini ritagliate da un giornale.

Fate scegliere al bambino gli animali con cui popolare questa scena, utilizzando fotografie di giornali, oppure sagome ritagliate da cartoncini colorati o da disegni. Lasciatelo libero di scegliere qualsiasi animale, anche quelli che a voi sembrano repellenti o spaventosi. Invitatelo a disporli nella scenografia e giocate: ci saranno animali che dormono, che cacciano, che corrono. Comincerà a prendere confidenza con la vita notturna, che farà meno paura.

TAG
BAMBINI
GENITORI
PAURA
DISEGNI
EDUCAZIONE
PSICOLOGIA
BUIO
INFANZIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?