Mamma, non voglio più andare a scuola!
Adolescenti

Mamma, non voglio più andare a scuola!

Difficoltà con insegnanti o compagni, timidezza o esuberanza incontenibile possono scoraggiare i bambini nei primi anni della scuola: li aiutano i fiori di bach

Imparare non è solo una necessità, ma anche un piacere istintivo che appartiene a tutti i bambini. L'ingresso a scuola è vissuto di norma, nonostante un pizzico di trepidazione, con curiosità ed entusiasmo. Ma già a metà dell'anno, può capitare che alcuni bambini facciano più fatica, per motivi che non hanno nulla a che fare né con la loro intelligenza, né con il loro impegno.

A scuola contano anche le emozioni

È dimostrato che l'apprendimento è legato anche all'aspetto emotivo, ovvero al modo in cui i bambini vivono l'ambiente della scuola, alla qualità dei rapporti con compagni e insegnanti. Aspetti che sono spesso sottovalutati, con il rischio che i bambini accumulino  frustrazioni fino a maturare la convinzione di essere incapaci, arrendendosi alle difficoltà della scuola. Oppure si riempiano di rabbia, diventando ribelli. È importante quindi prestare attenzione ai loro segnali di disagio:  I fiori di Bach possono aiutarli.

Un fiore di Bach per ogni stato d'animo

Alcuni fiori di Bach sono indicati quando i bambini appaiono scoraggiati dall'impatto con la scuola;  altri quando il carico degli impegni minaccia di "sopraffarli". Altri ancora per i bambini timidi che possono diventare vittime dei compagni prepotenti. Infine alcuni sono specificamente legati alla natura e alle caratteristiche di personalità dei bambini. Tutti i rimedi si trovano in erboristeria. La dose è di 4 gocce da sciogliere sotto la lingua, 4 volte al dì per un mese.

I fiori di Bach per i bambini sognatori...

Ricchi di immaginazione e creatività, i bambini sognatori possono trovare poco stimolante l'ambiente della scuola, troppo centrato sul versante razionale della mente e sui processi mnemonici. Così mentre la maestra spiega, la loro mente vola via senza meta, come una farfalla, o si rifugia nei propri sogni, a giocare con un amico immaginario. La loro distrazione non solo può indispettire gli insegnanti, finendo a volte con l'appiccicargli l'etichetta di "testa vuota" o "fannullone", ma soprattutto gli impedisce di sviluppare le capacità di concentrazione e quindi di imparare.

Il loro fiore di Bach è Clematis, che aiuta i piccoli sognatori a canalizzare l'immaginazione in modo produttivo e a esprimere pienamente la creatività.

...Quelli per gli iperattivi...

Dotati di un'energia incontenibile, per questi bambini stare fermi sui banchi di scuola è una tortura. Hanno una mente vivace e spesso è sono i primi ad alzare la mano per dimostrare di sapere la risposta, ma essendo impazienti si annoiano in fretta. Hanno un periodo di attenzione molto limitato e combattono la noia facendo aeroplanini di carta, pasticciando il banco o disturbando i compagni.

Il loro fiore di Bach impatiens,  che può frenare le loro intemperanze e rallentare i ritmi, armonizzandoli con la loro parte ricettiva e riflessiva.

...e per i solitari

I bambini-filosofo hanno una natura riservata e autosufficiente, detestano il caos, il chiasso e non fanno amicizia facilmente, anche perché non hanno difficoltà a giocare da soli. Qualità che possono diventare fonte di sofferenza in una cultura che privilegia le persone estroverse, fin dall'infanzia. A scuola perciò questi bambini corrono il rischio di rimanere isolati, emarginati dal resto della classe e di ritrarsi in se stessi, soffrendo in silenzio, fino a perdere interesse per lo studio.

Il loro fiore di Bach è Water Violet che metterà in risalto la loro migliore qualità: un'intelligenza tollerante che li renderà rapidamente un punto di riferimento per gli altri.

TAG
SCUOLA
BAMBINI
DIFFICOLTÀ
PROBLEMI
TIMIDEZZA
IPERATTIVITÀ
FIORI
DI
BACH
APPROFONDISCI
Gli oli essenziali indispensabili
Gli oli essenziali indispensabili
I dieci oli che non devono mancare in casa per curare i disturbi
CONSIGLIATO PER TE
Mandala Therapy - I Fiori n. 4
Mandala Therapy - I Fiori n. 4

Via i brutti pensieri con i mandala dei fiori

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?