Riduci il girovita con le ricette che regalano una pancia soda e piatta
Ricette

Riduci il girovita con le ricette che regalano una pancia soda e piatta

Sai che cos’è il grasso addominale e perché si forma? E sai come eliminarlo? Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a capire se è il momento di cambiare dieta!

Che cos’è il grasso addominale

Se il grasso si accumula nelle arterie, attorno al cuore e nel fegato è detto “addominale” o “viscerale”. Inizialmente non si vede ma, se non si fa nulla per eliminarlo, nel tempo causa l’aumento del girovita. Ciò altera la silhouette e determina un maggior rischio di infarto e diabete, oltre a causare un problema a livello estetico, ovvero la classica “pancetta”.

Come posso fare a sapere se si sta formando il grasso addominale?

Per accorgersi della presenza del grasso addominale quando ancora non si vede, bastano delle semplici analisi del sangue: se trigliceridi e glicemia tendono a essere elevati, mentre il colesterolo “buono”  HDL, che pulisce i vasi da quello “cattivo” LDL, è basso, puoi ragionevolmente supporre la presenza di adipe viscerale. In tal caso, devi intervenire subito.

Cosa posso fare se il mio girovita sta aumentando?

Meno zuccheri e più movimento. Questa è la prima regola di base per eliminare la pancia. Per quanto riguarda il movimento, puoi iniziare a camminare a passo veloce per 30-40 minuti al giorno, cogliendo poi ogni occasione per fare attività fisica: per esempio, salire le scale a piedi, scendere a un paio di fermate prima se si prende il bus, iscriverti in palestra ecc.

Per quanto riguarda invece l’alimentazione quotidiana, questa dovrà essere riequilibrata. In particolare, dovrai moderare l’apporto di carboidrati (pane, pasta, cereali in genere, ma anche patate, dolci e bibite zuccherate), mangiare un cibo proteico (latte, pesce, uova, frutti oleosi ecc.) in ogni pasto e consumare abbondanti verdure a pranzo e cena.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
PANCIA PIATTA
APPROFONDISCI
Le ricette della salute: pancia piatta
Le ricette della salute: pancia piatta
CONSIGLIATO PER TE
Speciale AntiAge - Pancia piatta dopo i 50 anni
Speciale AntiAge - Pancia piatta dopo i 50 anni

Eliminare il grasso addominale significa ringiovanire subito di almeno 10 anni: scopri come fare

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?