Il menu verde che tiene su di tono
Ricette

Il menu verde che tiene su di tono

Se vuoi aumentare salute e vitalità in questo periodo dell'anno rinuncia del tutto o in parte alle proteine animali: in poco tempo ritrovi forma e buonumore

Il nostro organismo deve trovare nella dieta tutto quello che gli serve per riequilibrare le perdite e prevenire i disturbi tipici di ogni stagione dell’anno. A maggio sono il caldo, lo stress e le prime esposizioni al sole, magari senza protezione, che possono affaticare pelle, organi digestivi e circolazione. Per fortuna ci sono tre piatti verdi che agiscono…come farmaci!           

L'antipasto che alleggerisce e "smuove" l'intestino
Questo gustoso carpaccio vegetale ha una serie di vantaggi: prima di tutto è un’ottima fonte di fibre e di cellulosa, sostanze naturali che ripuliscono l’intestino; l’aceto balsamico, inoltre, è una miniera di batteri utili per la sintesi degli enzimi digestivi e impedisce le fermentazioni.

- La ricetta: per 2 persone servono 2 zucchine medie, un limone, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di aceto balsamico, sale integrale e pepe bianco.

- Preparazione: affettare le zucchine a rondelle sottili, distribuirle in una pirofila, irrorarle col succo di limone, una presa di sale e una di pepe. Far marinare al fresco per 2 ore e, al momento di servire, scolare la marinata e distribuire le zucchine sui singoli piatti, arricchite con aceto balsamico e un battuto di prezzemolo.

Gli involtini che aiutano la pelle e la proteggono dal primo sole
Grazie alla sua ricchezza in fosforo, calcio, magnesio e potassio, il bulgur è un cereale amico di tutti i tessuti, che mantiene sani e compatti; i peperoni, poi, sono un’ottima fonte di betacarotene, la vitamina A dei vegetali, vero elisir per la pelle.

- La ricetta: per 4 persone procurati 4 peperoni medi, 8 cucchiai di bulgur cotto, un ciuffo di prezzemolo, un ciuffetto di basilico, un cucchiaio di capperi, un cucchiaio di gherigli di noce tritati, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

- Preparazione: condisci il bulgur con un trito di prezzemolo, basilico, capperi e noci, unisci l’olio, sale e pepe e mescola con cura. Metti i peperoni in una teglia da forno, falli arrostire, privali della pellicina e tagliali a falde. Su ognuna adagia un po’ di bulgur condito e chiudi a involtino. Inforna a 180° per 20 minuti e servi.

Sorbetto al tè verde: stimola la diuresi e previene lo stress
Originale alternativa al gelato, questo sorbetto è un concentrato di principi terapeutici adatti alla stagione! Il tè verde, suo principale ingrediente, è diuretico e antinfiammatorio, il fruttosio grazie al suo sapore dolce stimola la produzione di endorfine e agisce come antistress e gli agrumi prevengono o combattono i radicali liberi, presenti a tassi elevati soprattutto nell’organismo di chi fuma.

- La ricetta: per 2 coppette di sorbetto ci vogliono un cucchiaino di tè verde in polvere, 400 cc di acqua naturale, 5 g di fruttosio, una fettina di arancia o di limone (a scelta).

- Preparazione: preparare il tè verde lasciandolo in infusione 5 minuti, quindi filtrarlo. Quando è ancora caldo, unire il fruttosio facendolo sciogliere bene. Una volta che è freddo, porre il tè in freezer per 2 ore, avendo cura di mescolare il sorbetto ogni 15 minuti per ottenere un composto morbido. Al momento di servire, versare il sorbetto in due coppe e a piacere decorare con una fettina d’agrume.

TAG
PELLE
VITALITÀ
INTESTINO
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?