Coronavirus, come proteggersi dal contagio
Mangiare sano

Coronavirus, come proteggersi dal contagio

Lo previeni anche con gli alimenti giusti che potenziano il sistema immunitario e combattono lo stress causato da allarmismo e paura

Difendersi dal Coronavirus richiede il rispetto delle indicazioni dettate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Prima tra tutte quella di lavarsi spesso le mani, evitando di portarle alla bocca e agli occhi se non sono state appena lavate. È tuttavia altrettanto importante rafforzare il sistema immunitario e per farlo ci vuole anche un’alimentazione corretta. Una prevenzione efficace, inoltre, deve tener conto della dieta quotidiana: sono necessari gli alimenti ricchi di antiossidanti, di Omega3 antinfiammatori, di sostanze che aiutano a produrre serotonina e di probiotici indicati per rigenerare la flora intestinale, che ospita la gran parte del sistema immunitario. Tali elementi potenziano le difese e riducono lo stress causato da allarmismo e paura, che a sua volta indebolisce le difese. Inoltre, non deve mancare alcun nutriente, ovvero carboidrati, proteine e grassi da portare in tavola ogni giorno nelle giuste quantità e ben combinati tra loro.

Impariamo a conoscere le sostanze che attivano le difese

1) Gli antiossidanti più efficaci

Le catechine del tè verde, la vitamina C degli agrumi e del kiwi, i polifenoli dei frutti di bosco, delle spezie e del cacao sono molto utili in questi momenti. Un’alimentazione quotidiana che ne fornisca in buone quantità è alla base della salute ed è utile per difendersi da tutti i virus e i batteri nocivi. Gli antiossidanti, infatti, annullano l’azione dell’eccesso di radicali liberi, particolari molecole che nel corpo si comportano come vere e proprie tossine, rendendo i naturali meccanismi di difesa del corpo più deboli.

Per una giornata ricca di antiossidanti fai così
  • Bevi 4-5 tazze di tè verde, preferendo il matcha che è quello che contiene più catechine in assoluto.
  • Bevi il succo di un limone e, se è biologico, mangia anche la buccia che puoi grattugiare su cereali, verdure, pesce quando sono già nel piatto. Ideale anche per dare sapore e arricchire di sostanze antivirus uno yogurt naturale ricco di probiotici.
2) Gli Omega3 antinfiammatori

Gli stati infiammatori, che si manifestano con dolori diffusi, stanchezza, malattie della pelle o dell’apparato digerente, sovrappeso difficile da eliminare ecc., indeboliscono il sistema immunitario e aumentano la produzione di radicali liberi. La riduzione dell’infiammazione, dovuta per lo più a errori alimentari, vita sedentaria e stress, consente all’organismo di reagire all’attacco dei virus in modo più efficace o comunque al meglio delle proprie possibilità. Per raggiungere questo obiettivo, ci vogliono sia gli antiossidanti sopra descritti sia gli Omega3 del pesce di mare, delle alghe, delle noci, dei semi di lino e di chia.

Per una giornata ricca di Omega3 fai così
  • A colazione mangia 3 noci.
  • A metà mattina ci vuole uno yogurt naturale ricco di fermenti vivi con un cucchiaio di semi di chia.
  • Sui cereali, oppure su verdure o insalate, spolverizza una presa di alghe in polvere una o due volte al giorno.
  • Per completare le scorte di Omega3, mangia pesce 3-4 volte a settimana.
3) Le sostanze che aiutano a produrre più serotonina

La carenza di serotonina, un particolare neurotrasmettitore detto del “buonumore”, può causare depressione, ansia, insonnia e addirittura attacchi di panico. Come tutti sappiamo, in circostanze di allarmismo come quella determinata dal Coronavirus, l’ansia e lo stress possono arrivare a livelli molto alti. E ciò, come è noto, indebolisce le difese. È quindi importante imparare a gestire le paure e lo stress con rilassamento, yoga oppure con un’attività fisica che aiuti a scaricare le tensioni. E a tavola ci vogliono banane, prugne disidratate, ananas, cioccolato fondente al 75%, semi di sesamo e di girasole, patate, cereali integrali e derivati (pasta, riso ecc.), latte e derivati, verdure a foglia verde.

Per una giornata ricca di serotonina fai così
  • A colazione mangia una banana o aggiungi 1 cucchiaio di semi di girasole al tuo solito pasto.
  • A pranzo mangia un primo (70-80g, peso a crudo, di pasta, riso, orzo o altro cereale) e completalo con verdure. Abbina anche un alimento proteico, come legumi, tofu, tempeh, fesa di tacchino o petto di pollo, uova, pesce.
  • A merenda mangia un kiwi o dell’ananas.
  • Dopo cena, come dessert, servi 10g di cioccolato fondente al 75%.
4) I probiotici proteggono il sistema immunitario che vive nell’intestino

Stress, cambio di stagione, disturbi vari, ansia, ma anche la paura del Coronavirus possono mettere a dura prova il nostro sistema immunitario e facilitare l’azione di virus e batteri nocivi. Un valido aiuto viene dagli alimenti probiotici che rafforzano la flora intestinale, costituita anche da elementi del sistema immunitario che abitano proprio nell’intestino. Si tratta di yogurt naturale, latte fermentato, tempeh, miso, crauti e tè kombucha.

Per una giornata ricca di probiotici fai così
  • A colazione assumi 1 yogurt naturale ricco di fermenti vivi o un latte fermentato.
  • A metà mattina bevi un bicchiere di tè kombucha (in erboristeria o nei negozi bio).
  • A pranzo e cena bevi una zuppa di miso prima di iniziare il pasto. La prepari portando a ebollizione 150ml di acqua con 1 filo di erba cipollina tritata e una presa di alghe in polvere. Quando inizia a bollire, unisci 1 cucchiaino di miso sciolto in poca acqua calda. Fai bollire lentamente per 3 minuti e servi.
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?