Mangiare sano
Kiwi, il frutto amico del sistema immunitario

Il kiwi è un frutto ricco di fibre e vitamina C, rinforza le nostre difese naturali ed è un ottimo rimedio anche per combattere la stitichezza

Dolce o acidulo, giallo o verde, il kiwi è un frutto dalle molte proprietà. Originario della Cina, il kiwi è ricchissimo di vitamine, in particolare di vitamina C (85 milligrammi di vitamina C ogni 100 grammi) e di vitamina E. Inoltre, il kiwi ha un basso contenuto calorico (44 calorie ogni 100 grammi), è costituito per la maggior parte da acqua (84%) e contiene potassio (400 milligrammi ogni 100 grammi), fosforo, calcio, ferro e fibre utili al buon funzionamento dell'intestino, motivi che lo rendono prezioso per la nostra salute, come dimostrano diversi studi.

Leggi anche: kiwi, il re degli antiossidanti

Il kiwi tiene lontani i raffreddori

Una ricerca condotta nel 2011 in Nuova Zelanda ha evidenziato come il consumo di kiwi rinforza il sistema immunitario in quanto stimola l'attività di alcune cellule chiamate Natural Killer (NK Cells). Un altro studio del 2012 pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition dimostrava come consumare kiwi (4 kiwi al giorno per 4 settimane) agisca contro mal di gola e mal di testa. Altre ricerche hanno evidenziato la potenzialità del kiwi nel contrastare le difese immunitarie, le infiammazioni dell'apparato respiratorio e l'asma

Mangia il kiwi alla sera contro la stitichezza

Il kiwi è anche un efficace lassativo, grazie alle tante fibre che contiene. Questo frutto viene infatti consigliato in caso di stitichezza anche ostinata: acquista dei frutti molto maturi e mangiane 2 o 3 prima di andare a dormire per due settimane ritroverai la tua regolarità!

Col kiwi prepari uno smoothie supervitaminico

Puoi mangiare il kiwi da solo (c'è chi lo sbuccia e chi lo taglia a metà e lo gusta con un cucchiaino) oppure aggiungerlo a yogurt e macedonie, ma puoi anche usarlo per preparare uno smoothie ricco di vitamine: sbuccia due kiwi e una mela verde, metti nel frullatore con acqua o se vuoi del succo di mela. Frulla e bevi.

APPROFONDISCI
I magici cibi che rinforzano il sistema immunitario

Sconfiggi virus e batteri potenziando le autodifese dell'organismo

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?