Mangiare sano
Giù la glicemia con la scorzonera

La scorzonera è una radice dalle proprietà depurative e ipoglicemizzanti che si può preparare cruda in insalata oppure cucinare al forno o al vapore...

Appartiene alla stessa famiglia del carciofo, del topinanbur e della cicoria: la scorzonera è una pianta perenne originaria del bacino mediterraneo dalle grandi proprietà ipoglicemizzanti. La scorzonera è poco conosciuta ai giorni nostri ma veniva utilizzata molto durante il Medioevo. Esiste anche una "versione" bianca, nota con il nome popolare di "barba di becco violetta": entrambe si possono consumare a crudo, tagliate a julienne e abbinate ad altre verdure di stagione, ma sono eccellenti anche cotte al vapore o stufate.

Glicemia sotto controllo grazie all'inulina

La scorzonera, di stagione tra novembre e aprile, ha pochissime calorie (20 per 100 grammi), è ricca di potassio e vitamina C, e costituisce un eccellente depurativo nonché un drenante dei reni e degli organi più sovraccaricati dalle tossine. Grazie al contenuto di minerali e fibre, è una pianta diuretica e leggermente lassativa. L'inulina presente aiuta a stabilizzare e mantenere a livelli bassi la glicemia, caratteristica che rende la scorzonera particolarmente adatta ai diabetici.

La scorzonera cruda si sposa coi cardi

Per essere gustata, la scorzonera va pulita come le carote: la sua buccia va raschiata con un coltello (con attenzione, perché sporca facilmente le mani). Una volta pulita, va tenuta in frigorifero, avvolta in una carta specifica o all'interno di contenitori ermetici, e consumata entro una settimana. La scorzonera è ottima preparata in insalata assieme ai cardi, semplicemente condita con olio e limone. Se preferite cuocerla, potete farla saltare in padella con un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio per poi condirla con aceto di mele.

Al vapore assieme alla curcuma per un ottimo antiage

Cuoci la scorzonera a vapore, facendo attenzione che non si sfaldi. Taglia le radici a rondelle e mettile in una pirofila con un goccio d'olio. Riscalda il forno a 200 gradi. Copri la scorzonera con una salsa preparata con 4-5 cucchiai di salsa di soia e un cucchiaino di curcuma, cuoci in forno per dieci minuti e servi.


APPROFONDISCI
Abbassa la glicemia in 7 giorni

Previeni il diabete, vinci la stanchezza e spazzi via i grassi dalle arterie

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrisci con i menu a basso indice glicemico

Ecco il modo migliore per perdere peso senza riprenderlo

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?