Mangiare sano
Arance e peperoni proteggono i nostri polmoni

Una sostanza presente in arance, peperoni, mandarini e altri frutti e ortaggi dal colore giallo o arancione è un potente protettore delle cellule dei polmoni

Arance, zucca e peperoni rossi non devono mai mancare sulla tavola, specialmente quella dei fumatori e di chi vive in zone inquinate: secondo uno studio effettuato dalla Tufts University, nel Massachusetts, pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research, una sostanza contenuta in questi cibi (un pigmento chiamato beta-criptoxantina e siglato BCX), riduce il rischio di cancro ai polmoni a cui sono esposti in particolar modo i fumatori. I carotenoidi (e in particolare il BCX, che dona il tipico colore giallo, arancione o rosso ai frutti e agli ortaggi) prevengono proprio la proliferazione delle cellule tumorali.
 

Il segreto è in un carotenoide preziosissimo

Lo studio, condotto da Xiang-Dong Wang, è consistito nella somministrazione quotidiana a due gruppi di cavie da laboratorio di un agente cancerogeno derivato dalla nicotina e contemporaneamente, a uno dei due gruppi, alla somministrazione di BCX. Nei roditori che hanno ricevuto il carotenoide si è evidenziata una riduzione del 52-63 per cento nella crescita del tumore del polmone rispetto all'altro gruppo. I risultati sono stati confermati da test su cellule tumorali del polmone umano.
 

Variare frutta e verdura ci mantiene in salute

La dose giornaliera più efficace per l'effetto sulle cellule, secondo gli esperti, è quella contenuta in un peperone e uno o due mandarini. Il consiglio, che vale in generale per mantenere l'organismo in salute, è quello di portare in tavola ogni giorno degli alimenti freschi dal tipico colore giallo, rosso o arancione, e di variare il più possibile frutta e verdura, che devono essere presenti ad ogni pasto.
 

Peperoni, mandarini e arance prevervano polmoni

I cibi che contengono più BCX sono i peperoni, la zucca, i cachi, i mandarini, la papaia, le pesche, le arance dolci e la paprica. Il menu quotidiano per mantenere in salute i nostri polmoni potrebbe prevedere dei frutti arancioni alla mattina a colazione (due mandarini o un'arancia), un'insalata ricca a pranzo, con peperoni, dei cachi come frutto spezzafame oppure della zucca al forno alla sera, accompagnata da proteine.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?