I cibi che alzano le difese immunitarie
Mangiare sano

I cibi che alzano le difese immunitarie

Per difenderti dal caldo, evitare la disidratazione e combattere coliti, bruciori e infezioni devi utilizzare gli alimenti giusti, come fichi d’india, melone, carote…

Il caldo di questi giorni mette a dura prova tutto l’organismo, stressato anche dalle tossine accumulate nei mesi precedenti. Ora più che mai è necessario intervenire a tavola, evitare i cibi pesanti o poco digeribili e assumere quelli che davvero ci proteggono.

Il melone idrata i tessuti, disseta e guarisce anche le gastriti estive

Grazie al suo contenuto di acqua, potassio e vitamina A, il melone nutre la pelle, regola la diuresi e spegne il calore gastrico. L’ideale è servirlo in insalata con lattuga, pomodorini, sedano e un’emulsione preparata con succo di limone, salsa di soia e curcuma. Evitalo a fine pasto: può scatenare gonfiore e acidità. Non abbinarlo al prosciutto crudo: pesa sulla digestione e apporta troppo sodio. Per un piatto unico light, accompagna il melone a un carpaccio di ananas e a qualche lamella di pecorino e parmigiano; condisci con olio di mais e origano.

Le carote proteggono la retina e l’intestino e rivitalizzano il fegato

La carota contiene calcio, fosforo, vitamine del gruppo B, D, E, fitoestrogeni e fibre, e ha un’azione protettiva ad ampio spettro sulla retina, l’intestino e sulla ghiandola epatica; le carote purificano la bile, normalizzano l’evacuazione (in caso di dissenteria devi mangiarle lessate) e prevengono gli eritemi. Scegli le carote bio, lavale e tagliale a julienne; servile come antipasto con mele verdi e pesche a tocchetti, che hanno un buon potere saziante. Condisci con olio d’oliva e poche gocce di acidulato di umeboshi (saporito e depurativo).

I fichi d’India spengono cistiti, dissenteria e disturbi genitourinari

Questi frutti dolci e vitaminici sono una miniera di pectine e mucillagini, sono un eccellente antinfiammatorio dell’apparato urinario, della vescica, dello stomaco e alzano un efficace scudo naturale contro cistiti e micosi. In più, facilitano la digestione dei piatti più ricchi di grassi e proteine. Bastano due fi chi d’India a colazione o a merenda per aumentare l’energia. Tagliali a tocchetti e mescolali con dello yogurt greco e una presa di cannella: rigeneri la flora batterica intestinale e potenzi l’immunità.

TAG
SISTEMA IMMUNITARIO
CIBO E SALUTE
DISIDRATAZIONE
GASTRITE
APPROFONDISCI
I piatti che potenziano il sistema immunitario
I piatti che potenziano il sistema immunitario

Tutti i cibi di stagione più efficaci per il sistema immunitario e le rictte per cucinarli

CONSIGLIATO PER TE
Così si vince l'acidità di stomaco
Così si vince l'acidità di stomaco

Tutto quello che occorre fare per curare una volta per tutte gastrite, ulcera e reflusso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?