Le virtù segrete dei broccoli
Mangiare sano

Le virtù segrete dei broccoli

Secondo i risultati di autorevoli ricerche, questi ortaggi contengono una sostanza in grado di aiutare a prevenire le degenerazioni cellulari e quindi i tumori

Frutta e verdura, se di stagione, sono più sicure, saporite ma soprattutto conservano integre le loro proprietà curative. Tra i vegetali, di questo periodo, più salutari ci sono i broccoli, appartenenti alla famiglia delle Crucifere, ricchi di principi attivi antiossidanti e antitumorali; fra questi spiccano i glucosinolati, che inibiscono l’attività delle sostanze responsabili delle mutazioni del Dna dei tessuti. Tra gli studi dedicati a questi ortaggi, spicca una recente ricerca coordinata da Marisa Porrini, nutrizionista dell’Università degli Studi di Milano, pubblicata sulla rivista scientifica Nutrition and Cancer: sono bastati 10 giorni di dieta con 200 g di broccoli al giorno, infatti, per registrare, nei soggetti coinvolti, un miglioramento nei parametri di danno ossidativo a livello cellulare.

Sono persino… antismog!
Il consumo regolare di broccoli (foglie e gambo) non troppo cotti previene il danno organico procurato dall’esposizione all’inquinamento.

Che cosa fare in pratica
Consuma 3 porzioni alla settimana di ortaggi appartenenti alle Crocifere (broccoli ma anche cavoli, verze, rape): ti garantiscono una potente protezione dallo stress ossidativo responsabile di invecchiamento e deterioramento cellulare.

Abbina i broccoli alla soia per un’insalata antiossidante
In una ciotola disponi un broccolo sbollentato diviso in cimette e irroralo con una vinaigrette preparata mescolando 3 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo spicchio d’aglio tritato e un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato. Lascia riposare per circa un’ora, poi aggiungi 250 g di germogli di soia e 2 cucchiai di mandorle a filetti leggermente tostate.

TAG
BROCCOLI
CANCRO
TUMORE
PREVENZIONE ALIMENTARE
APPROFONDISCI
Lo scudo naturale contro il cancro
Lo scudo naturale contro il cancro

Alimentazione sana e attività fisica regolari sono alla base della salute e ...

CONSIGLIATO PER TE
Lo scudo naturale contro il cancro
Lo scudo naturale contro il cancro

Alimentazione sana e attività fisica regolari sono alla base della salute e ...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?