Spinning, perder peso pedalando
Fitness

Spinning, perder peso pedalando

Detto anche Indoor Cycling, è un'attività fisica che ti fa bruciare fino a 500 calorie l’ora; ma la cosa più importante è che fa consumare soprattutto i grassi

Sono stati gli anni ’90 il periodo in cui le classi di spinning hanno iniziato ad attirare migliaia di persone in tutto il mondo: questa attività sportiva era diventata una vera moda che da allora non ha conosciuto crisi. In cosa consiste esattamente? Semplice: una biciclettata praticata in uno spazio chiuso (indoor) su un attrezzo fissato al pavimento (detto spinning bike o cyclette o stationary bike). Questo divertente esercizio fisico è nato negli Stati Uniti d’America come modalità di allenamento per il ciclismo su strada e successivamente si è affermato come un’attività fisica da praticare prevalentemente in gruppo e a suon di musica, diffondendosi in tutto il mondo.

Tonifica il tuo organismo… con una biciclettata simulata!

Oggi si continua a praticarlo nella maggior parte delle palestre italiane, che organizzano proprio dei corsi dedicati a questa disciplina, ottima anche per perdere peso.  Lo spinning (salvo controindicazioni per problemi articolari o muscolari specifici se sconsigliato dal medico) è adatto a tutti, rinforza cuore e muscoli (braccia, glutei, gambe, addominali e schiena) e permette di allenarsi in ogni stagione e a ogni temperatura. Inoltre è davvero divertente e questo rappresenta una motivazione in più per andare in palestra: spesso oltre al sottofondo musicale, sugli schermi delle bici fisse vengono trasmessi degli scenari che simulano un percorso da fare nei paesaggi più disparati (montagne, campagne o città monumentali).

Con lo spinning avrai glutei sodi e gambe toniche

L’indoor cycling è particolarmente indicato se si vuole dimagrire e migliorare il metabolismo. Si tratta di un’attività principalmente aerobica e quindi brucia grassi, ma prevede anche variazioni di ritmo che danno sferzate al metabolismo. In questo modo si perdono calorie non solo durante l’allenamento, ma anche nel periodo successivo. Approssimativamente si bruciano fino a 400-500 calorie l’ora! Inoltre lo spinning tonifica i muscoli, in particolare quelli di cosce, glutei, polpacci e addominali, e in alcune classi, mentre si pedala, si svolge anche un allenamento specifico per la parte superiore del busto, con o senza l’utilizzo di pesi.

Come funziona un allenamento di indoor cycling

Le lezioni di spinning sono tenute da un insegnante e le più coinvolgenti sono quelle di gruppo, che durano circa 45-50 minuti e i cui esercizi prevedono sempre una fase di riscaldamento e una di defaticamento. L’allenamento varia a seconda dell’obiettivo.

  • resistenza (distanze più lunghe ma meno faticose)
  • potenza (si pedala in salita)

La difficoltà della pedalata si modifica aumentando la resistenza della ruota con una manopola o stando a tratti in sospensione sui pedali (in generale le indicazioni sono sempre date da un istruttore). Fasi di lavoro più intense si alternano a fasi di recupero.

Prova anche lo spinning… in acqua!

Anche se si conosce la pratica di indoor cycling, non tutti sanno che la si può effettuare in acqua, potenziando i benefici che apporta. In questo caso viene chiamata hydrobike e per farla basta informarsi ed iscriversi in una piscina attrezzata per questo tipo di attività e per fortuna ce ne sono molte. I risultati saranno quelli ottenuti anche dallo spinning tradizionale, con in più quelli dell’acquagym.

  • maggior consumo di energie,
  • circolazione sanguigna più fluida,
  • diminuzione della cellulite,
  • minor gonfiore agli arti inferiori,
  • tonificazione globale del corpo

Tutto questo viene ottenuto senza sollecitare  le articolazioni o pesare sulla colonna vertebrale. Inoltre va benissimo anche per chi non sa nuotare: l’acqua arriva al massimo all’altezza dei fianchi.

APPROFONDISCI
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?