La ginnastica isometrica potenzia, rafforza e snellisce
Fitness

La ginnastica isometrica potenzia, rafforza e snellisce

Puoi praticare questa ginnastica tutti i giorni per 15-20 minuti, almeno due ore dopo i pasti: in poco tempo, vedrai che risultati!

È molto efficace per dare tono ai muscoli, soprattutto se sei poco allenata o in aggiunta all’attività fisica abituale: la ginnastica isometrica - o statica - è semplice e si può fare ovunque, basta un poco di spazio. “Isometrico” significa della stessa lunghezza, perché gli esercizi non prevedono né un allungamento né un accorciamento muscolare. La ginnastica isometrica aumenta la forza e migliora il tono muscolare grazie a contrazioni statiche, con cui si possono tonificare tutti i muscoli del corpo: addome, glutei, fianchi, gambe, braccia e spalle.

LEGGI ANCHEGinnastica in ufficio: facile e fa dimagrire

Per la ginnastica isometrica non serve attrezzatura

Gli esercizi della ginnastica isometrica sono caratterizzati dal mantenimento di una posizione per un tempo variabile, da pochi secondi fino a qualche minuto per gli esercizi avanzati. Non è necessaria un’attrezzatura particolare, basta il proprio corpo ed eventualmente una resistenza esterna (un muro, il pavimento, una scrivania) per attivare il lavoro muscolare. È adatta praticamente a tutti, ad esclusione di chi soffre di gravi patologie o pressione alta. Se la utilizzi come unico metodo di allenamento, puoi praticarla anche tutti i giorni, per 15-20 minuti, sempre almeno due ore dopo aver mangiato.

LEGGI ANCHEEcco la ginnastica che fa per te se hai poco tempo e spazio

Puoi allenarti così anche tutti i giorni

Ecco tre esercizi isometrici da fare a casa tua:

1) Per l’addome

Sdraiati a terra supina, poi solleva le gambe tese e il busto a formare una V, con le braccia allungate in avanti e parallele al suolo. Tieni la posizione da 15 a 30 secondi. Ripeti tre volte.

2) Per braccia e spalle

In piedi a circa un metro da un tavolo, appoggia le mani su di esso con le braccia larghe un po’ più delle spalle. Piega le braccia con i gomiti che formano un angolo di 90°. Mantieni la posizione da 15 a 30 secondi. Ripeti tre volte.

3) Per gambe e glutei

In piedi, gambe divaricate all’altezza delle spalle e punte leggermente in fuori, piega le ginocchia e assumi la posizione di squat (cosce parallele al terreno). Tieni la posizione da 30 a 60 secondi. Ripeti tre volte.

TAG
GINNASTICA DIMAGRIRE
GINNASTICA ISOMETRICA
APPROFONDISCI
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

CONSIGLIATO PER TE
Le Ricette PerdiPeso
Le Ricette PerdiPeso

Una rivista di ricette e consigli per mangiare bene, stando attenti alla linea senza rinunciare al piacere del palato

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?