Gli esercizi alla sbarra modellano la tua silhouette
Fitness

Gli esercizi alla sbarra modellano la tua silhouette

La sbarra, uno strumento utilizzato da sempre nella danza classica, è un attrezzo perfetto per conquistare una postura elegante e un corpo definito e armonico...

Gli esercizi alla sbarra impazzano tra le star di Hollywood e da qualche tempo questo allenamento è arrivato anche in Italia. Ne esistono varie versioni, ma quella originale, il Booty Barre method, è stato ideato dalla Pilates Master Trainer ed ex ballerina di danza classica Tracey Mallett. I benefici dell’allenamento con la sbarra sono molteplici: il suo mix di esercizi provenienti dalla danza classica, dal Pilates, dallo yoga e dal fitness “classico” scolpisce il corpo in modo armonioso grazie al lavoro sia sul tono sia sulla flessibilità muscolare. Nonostante il nome si rifaccia a una specifica parte del corpo (“booty”, in inglese, significa fondoschiena), il Booty Barre method lavora su tutti i muscoli e soprattutto sul “core”, la parte più importante per il mantenimento della postura, formato da addominali, muscoli del dorso, glutei e muscoli dell’anca.

LEGGI ANCHELa ginnastica che fa per te se hai poco tempo e spazio

È anche un allenamento cardiovascolare

Ai vari “bar method” non manca poi il lavoro cardiovascolare, fondamentale ai fini del dimagrimento perché attiva il metabolismo bruciagrassi: saltelli e movimenti eseguiti senza sosta, secondo sequenze coreografate, alzano il battito cardiaco e ti fanno consumare molte calorie. Si tratta di un allenamento che attiva il metabolismo dei grassi e ti aiuta a perdere i chili di troppo.

LEGGI ANCHEPer dimagrire scegli lo sport che fa per te

Tonifica tutto il corpo

Una lezione di “bar method” ha fasi ben definite: si inizia con un po’ di riscaldamento, poi si passa alla fase clou con gli esercizi alla sbarra, utilizzata sia per mantenere l’equilibrio sia come resistenza per aumentare il lavoro muscolare. La lezione prevede sempre una parte a terra per lavorare su addominali e dorsali, importantissimi per la postura. Alcuni movimenti vengono eseguiti a corpo libero, anche con piccoli attrezzi come palla o elastici, per allenare la parte alta del corpo.

TAG
BOOTY BARRE
FITNESS
FITNESS DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
Il peso perfetto
Il peso perfetto

il metodo più veloce per raggiungere la linea che hai sempre voluto

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?