Energia per dimagrire: così la fai sbocciare
Dimagrire

Energia per dimagrire: così la fai sbocciare

Esistono alcune operazioni pratiche che possiamo mettere in campo per uscire dai circoli viziosi dell'alimentazione sbagliata e dell'ossessione del cibo: scopri le più adatte a te

Qual è il primo avversario che dobbiamo sconfiggere se vogliamo dimagrire? I chili di troppo? No, i pensieri di troppo! Proprio così e il perché è presto detto: i pensieri ci fanno girare a vuotodentro un’identità fissa, immutabile, nella quale spesso ci sentiamo costretti e limitati e che proprio per questo, inconsciamente, cerchiamo di forzare mangiando troppo. Dunque, molto spesso, il corpo si deforma con i chili di troppo per rompere le gabbie mentali dentro le quali lo abbiamo rinchiuso. I mattoni di queste gabbie sono in gran parte formati da pensieri, ma tu non sei solo i tuoi pensieri, le tue preoccupazioni, i tuoi problemi, sei ben altro: sei un insieme di operazioni che il cervello e il corpo compiono proprio in questo istante, che ti fanno crescere, cambiare, evolvere verso la tua vera essenza.

LEGGI ANCHEPer dimagrire quanto conta la psiche?

Per dimagrire, riscopri chi sei

Ma che cos'è questa essenza? È un’immagine presente fin dal concepimento, l’immagine della persona unica che sei. Più ti riavvicini a questa dimensione essenziale, più cresce il benessere, ti senti salda, accogli le novità come occasioni e non come problemi. E non ingrassi più: sintonizzarsi sulla propria essenza può sembrare difficile nella vita di tutti i giorni, invece basta poco, bastano le operazioni giuste. Così, dimagrire diventa un gioco, perché si tratta semplicemente di tornare ad allinearsi con se stessi, con i propri gusti, i propri interessi, le proprie passioni. Ecco come fare.

Torna a fantasticare

Da ragazzi passavamo molto tempo a sognare a occhi aperti, immaginando cosa avremmo fatto da grandi. È un’attività che si perde, presi come siamo da mille incombenze. Anzi, viene relegata tra quelle meno importanti. Errore: fantasticare stimola il cervello, ci porta nel regno di un’altra energia, più profonda: l’energia del seme che contiene in sé tutta la pianta e al momento giusto la realizza senza sforzo. Proprio come in un piccolo seme, nel profondo di te è contenuta un’immagine perfetta e unica della persona che puoi essere. Fantastichiamo per liberare la mente e la vita dalle strettoie in cui l’abbiamo chiusa. È creatività pura. Se smettiamo di imporgli doveri, il seme sa da solo cosa fare.

Trova le azioni che spengono l'ossessione per il cibo

Quando ci si sente stressati o infelici non è raro trovare piacere nelle piccole azioni: cucinare, riordinare, dedicarci alle piante o all’orto, magari cucire come facevano le nostre nonne, o dedicarsi a un hobby che appassiona. In queste azioni minute è contenuto un grande tesoro: n queste operazioni il tempo si ferma, i pensieri svaniscono. Non è una cosa di poco conto, anzi: permetti al cervello di produrre da solo le sostanze del benessere. Quando ci sono loro, l’ossessione del cibo non viene più a trovarti.

Per dimagrire svuota prima la mente

Per sprigionare tutta l’energia dimagrante che hai serve un cambio di passo e di direzione: occorre smettere di darsi compiti come a scuola, regole, binari rigidi da seguire. Occorre liberare gli istinti, la spontaneità, la spinta naturale verso ciò che ti piace e ti fa stare bene. La mente ragiona troppo, è troppo presa dai problemi che la portano sempre altrove. Un modo semplice per svuotarla, suggerito da molte ricerche, è quello di camminare. Trova uno spazio per farlo, meglio se nella natura o in un parco. Procedi senza darti una direzione prestabilita, senza meta, percepisci il corpo, concentrati sui tuoi passi. Lentamente sentirai di entrare nel presente e sperimenterai stati mentali di grande libertà, fondamentali anche per dimagrire.

TAG
DIMAGRIRE
PESI MENTALI
APPROFONDISCI
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire con la psiche - Via i pesi mentali, dimagrisci subito
Dimagrire con la psiche - Via i pesi mentali, dimagrisci subito

Non servono le diete, bisogna accendere le passioni

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?