Cosa mangiare per non abbuffarsi dopo la palestra?
Dimagrire

Cosa mangiare per non abbuffarsi dopo la palestra?

Se vai in palestra e al rientro svuoteresti il frigorifero, non devi agire dopo ma prima; previeni la fame con spuntini sani e tante verdure da tenere sempre pronte

Devi perdere peso e ti sei iscritta in palestra, ma dopo l'attività fisica la fame raddoppia e mangi molto più di prima. Un bel problema: il solo risultato è che non riesci a dimagrire, come Rosy, che scrive alla redazione di Dimagrire. “Dovrei perdere 4-5 kg e mi sono iscritta in palestra con il mio fidanzato. Quando torniamo a casa, sarà lo sforzo o magari il fatto che ci alleniamo prima di cena, abbiamo tutti e due una fame smisurata… e così a tavola ci abbuffiamo: un bel piatto di pasta o una pizza e, in attesa che sia pronto, un piccolo aperitivo per tamponare la fame: crostini col formaggio, grissini, salse, quello che c’è in frigo. Insomma, mangiamo male, oltre che più del solito! Così, per paradosso, la palestra mi farà ingrassare! Quale sarebbe il pasto ideale dopo un allenamento o uno sforzo fisico? Dobbiamo pensare a due pasti diversi o valgono le stesse “regole alimentari”?

LEGGI ANCHEIl menu personalizzato per chi fa sport

Palestra e sana alimentazione, un connubio indissolubile

Per evitare la fame smisurata dopo la palestra, per prima cosa occorre pensare a uno spuntino “preparatorio” prima dell'allenamento L’ideale sono 20 grammi di frutta secca (noci o mandorle senza sale). Aggiungi un frutto fresco se prevedi di fare uno sforzo aerobico, tipo la corsa: gli zuccheri semplici sono una dose di energia pronta all’uso. Gioca d’anticipo anche in vista del ritorno a casa: prepara delle verdure crude già tagliate e pronte da sgranocchiare. Sono un aperitivo più salutare e dietetico.

Reintegra sempre liquidi e minerali

Dopo la palestra è sempre bene reintegrare liquidi e minerali persi con il sudore. Anche quello che bevi può aiutarti a recuperare le forze e ad attenuare la fame. A questo scopo puoi preparare un’acqua remineralizzante: metti in un litro d’acqua un’arancia e un limone bio, tagliati a fettine e con la buccia; pochi centimetri di radice di zenzero fresca e una carota a pezzi. Conserva in frigorifero per una notte prima di bere.

LEGGI ANCHEPer dimagrire scegli lo sport che fa per te

Dopo la palestra, largo alle proteine magre

La cena del dopo palestra non deve essere diversa qualitativamente tra uomo e donna, se non per quantità. Entrambi dopo lo sport hanno bisogno di “nutrire” i muscoli affaticati e di saziarsi senza appesantirsi. L’ideale è preparare un piatto unico che abbini proteine magre e carboidrati, evitando pane e grissini. Un esempio: pesce al cartoccio come dentice, orata o branzino (la porzione ideale per una donna può essere di 150 grammi) con radicchio ai ferri e 50 grammi di riso basmati o Venere.

APPROFONDISCI
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?