I broccoli: la verdura indispensabile per la salute di polmoni e cuore
Cibo

I broccoli: la verdura indispensabile per la salute di polmoni e cuore

I broccoli, ricchi di vitamina A e C e di sali minerali, sono una vera e propria medicina naturale per i polmoni e fanno bene al cuore

Una porzione di broccoli al giorno è la quantità che ci fa stare bene

100 g di broccoli contengono la giusta quantità di vitamina K per la corretta coagulazione del sangue, la dose di vitamina C e A per rinforzare le difese immunitarie e contrastare l’azione dei radicali liberi, e 2,9 g di fibra utile per regolarità intestinale e composizione della flora batterica. L’azione benefica dei broccoli a livello gastrointestinale va oltre perché essi sono in grado di stimolare i globuli bianchi che riparano e proteggono la mucosa intestinale, facilitando l’assimiliazone dei nutrienti e il respingimento degli agenti patogeni, rinforzando di conseguenza le difese immunitarie dell’organismo. Ma la sostanza che li rende davvero indispensabili a tavola è il sulforafano. È a questo eccezionale nutriente contenuto nelle cimette, che viene attribuito l’effetto antiossidante e antinfiammatorio e la capacità di mantenere liberi i polmoni dalle tossine e dallo smog. Inoltre numerosi studi indicano che proprio il sulforafano sia in grado di aumentare l’espressione di un gene protettivo delle cellule, allontanando il rischio di manifestare tumori e proteggendo in particolare colon, polmoni, fegato  e seno.

Contengono anche una discreta dose di ferro

Il ferro contenuto nei broccoli, 1,5 mg per 100 g, è un “ferro vegetale” non facilmente assimilabile dall’organismo, ma certamente buono. Per questo abbinare l’ortaggio agli agrumi, il succo di limone per condirli crudi o per marinarli, ne favorisce l’assimilazione. A tavola possiamo provare un’originale insalata, perfetta per accompagnare una porzione di pesce a vapore, preparata con cime di broccolo marinate in succo di limone, olio evo e peperoncino, a cui aggiungiamo songino, mandorle a scaglie, cipolla e arancia a fettine. Per il benessere di stomaco e intestino, prepariamo un frullato con una decina di cimette di broccolo frullate nel mixer con succo e polpa d’arancia, mezza mela e zenzero fresco. Per rinforzare gli anticorpi gustiamoci una gustosa variante del pesto, ricca di grassi buoni e vitamina C: frulliamo un broccolo con il succo di un limone, 30 g di nocciole, foglie di basilico, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiaini di scorza di limone e sale.

Crudi o cotti cinque minuti: così preservano le loro virtù

È provato: solo mangiandoli crudi o cotti brevemente, cinque minuti al vapore, si mantengono intatte le potenzalità del sulforafano; una cottura prolungata, un minuto di bollitura o tre in microonde, ce la fa perdere per sempre. Cuocendolo a lungo, come detto, si rinucia a gran parte delle vitamine e al sulforafano, ma se siamo appassionati di vellutata possiamo garantirci l’azione delle fibre, indispensabili per l’effetto pancia piatta e la regolarità intestinale. Importante è non buttare via l’acqua di cottura ma frullarla con le verdure. Attenzione, però! Malgrado i comprovati effetti benefici non è un ortaggio adatto a tutti. Meglio limitarne il consumo se si assumono anticoagulanti o in caso di problemi alla tiroide, di gotta o di iperuricemia.

I migliori broccoli? Freschi e bio

Per garantirsi bontà e salute meglio prediligere i broccoli freschi a km 0 o provenienti da agricoltura biologica, sodi, verdi e uniformi, con foglie carnose e croccanti al tatto e gambo non legnoso. Devono essere consumati entro pochi giorni e lavati solo prima dell’uso per evitare l'effetto umidità.

TAG
ALIMENTAZIONE
CIBO
INTESTINO
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?