Con i ceci fai il pieno di proteine e fibre
Cibo

Con i ceci fai il pieno di proteine e fibre

I ceci possono essere cucinati in tanti modi: in zuppa, come polpette, o in salse come l'hummus, un ottimo condimento con pochi grassi e tanti nutrienti

Tutti i legumi sono utili alla nostra alimentazione; in particolare, i ceci hanno proprietà nutrizionali dall'elevato valore biologico. Sono ricchi di proteine, vitamine e minerali (betacarotene, vitamine del gruppo B e, tra i minerali, fosforo, potassio e magnesio), antiossidanti, e contengono una discreta percentuale di acido linoleico (assente in altri legumi), un acido grasso essenziale che previene le infiammazioni e agisce positivamente a livello cardiovascolare in quanto, insieme alle saponine, abbassa i livelli di colesterolo cattivo e ha un’azione protettiva sulla circolazione sanguigna. Inoltre, i ceci contengono anche una buona percentuale di fibre che garantiscono la regolarità del nostro intestino.

Con curcuma e limone aumenti il "potere" dei ceci

I ceci possono essere cucinati in molti modi: zuppe e passati, in insalata, come ingrediente nei ripieni di polpette vegetali. Tra le ricette più note checontengono i ceci ci sono la farinata genovese, le panelle siciliane, l’hummus (la crema di ceci della tradizione araba) e i falafel, le tipiche polpette mediorientali. Alcuni cibi potenziano l'effetto antiossidante dei ceci, come ad esempio le cipolle, oppure spezie come la curcuma. Per favorire l’assorbimento del ferro da parte del nostro organismo, invece, è opportuno aggiungere ai ceci un alimento che contenga vitamina C, come lo zenzero o il succo di limone.

L'hummus di ceci sostituisce maionese e salse ipercaloriche

È semplice e buono e può essere utilizzato anche come condimento. Ecco come prepararlo: lascia 100 g di ceci in ammollo per una notte, risciacquali e mettili a cuocere in acqua pulita con l’aggiunta di una foglia di alloro o di un pezzo di alga kombu, per ammorbidirli. Dopo averli scolati, passali al frullatore e aggiungi un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di olio di girasole, mezzo spicchio d’aglio sminuzzato e un limone spremuto. Aggiungi acqua se la crema risulta troppo asciutta. Servi con qualche fogliolina di menta.

TAG
CECI
RICETTE
CIBI
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?