Nespole, tesoro di giugno
Cibo

Nespole, tesoro di giugno

Gustati maturi, questi frutti sono una miniera di sali minerali e vitamine che disintossicano, regalando vitalità e leggerezza a tutto l’organismo

Il nespolo appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è originario dell’Oriente. Il suo frutto, la nespola, è ricco di acqua, fibre, minerali (fra cui potassio, calcio e magnesio), vitamine (soprattutto la C e la B), folati e acidi organici. Proprio la ricchezza di minerali la rende particolarmente preziosa in questo inizio d’estate per reintegrare i liquidi persi con il sudore. Fra le diverse proprietà di questo prezioso frutto c’è anche quella di stimolare la diuresi, quindi il consumo regolare di questi frutti aiuta a ripulire le vie urinarie, a prevenire infezioni o calcoli e a drenare i tessuti e il sangue, favorendo l’espulsione degli acidi urici. Non solo. La nespola è adatta anche in caso di febbre come antipiretico naturale, aiuta a decongestionare le vie biliari e il fegato e a contrastare i danni dei radicali liberi e dell’invecchiamento, responsabili dell’insorgere di molte malattie anche gravi, come i tumori.

Ottime contro i disturbi intestinali

ll frutto immaturo, ricco di tannini e antiossidanti che hanno un effetto astringente sull’intestino, rappresenta un buon rimedio in caso di diarrea. A maturazione, ai tannini si sostituiscono gli zuccheri e il frutto della nespola diventa un valido aiuto contro la stitichezza, anche per l’alto contenuto di fibre. Stimola, infatti, il transito intestinale senza fastidiosi effetti collaterali e con dolcezza.

LEGGI ANCHEDimagrisci con la frutta estiva

Aiutano il lavoro di reni e intestino drenando le scorie

Sotto stress il nostro organismo reagisce stimolando le ghiandole surrenali a produrre ormoni, prevalentemente cortisolo. Questi ormoni, se in eccesso, determinano un aumento della ritenzione idrica, con possibile comparsa di cellulite e antiestetici cuscinetti adiposi. Il consumo regolare di frutti come le nespole può aiutare a eliminare i liquidi in eccesso, aumentando la diuresi in maniera naturale, senza che si manifesti abbassamento della pressione arteriosa (come avviene con i diuretici di sintesi). La ricchezza di fibre rende questo frutto anche un ottimo spezza fame poiché, mangiato fuori pasto, accompagnato da tanta acqua, aiuta a distendere le pareti dello stomaco, determinando una buona sensazione di sazietà.

Gustale al naturale o in macedonia

Le nespole, consumate al naturale o in macedonia con miele e limone (disinfettanti della flora batterica) regolarizzano l’intestino grazie al loro contenuto di acqua e fibre. Per preparare un dessert frulla 500 g di nespole mature senza buccia e semi e tieni la purea in frigo, per 2 ore. Aggiungi 250 g di yogurt e 2 cucchiai di miele, mescola e servi in tavola.

Prova il decotto sgonfiante

Il decotto di nespole è un buon rimedio per facilitare la diuresi, depurarsi e aiutare l’intestino. Si prepara facendo bollire 50 grammi di polpa e bucce in 200 ml di acqua per circa 20 minuti, se ne bevono almeno 3 bicchieri al giorno.

TAG
SALI MINERALI
RENI
INTESTINO
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Depura l'intestino
Riza Dossier: Depura l'intestino
Bastano 2 giorni al mese! Rigeneri fegato, cervello o anticorpi
CONSIGLIATO PER TE
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

Come proteggere l'organo più prezioso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?