Inappetenza da caldo, ecco i rimedi naturali per superarla
Sos salute

Inappetenza da caldo, ecco i rimedi naturali per superarla

In estate l'appetito cala naturalmente, ma l'inappetenza causata dal caldo può causare debolezza e disidratazione: contrastala così

Tra i problemi che il caldo intenso può causare c'è l'inappetenza, che colpisce spesso i bambini ma anche molti adulti, e se è vero che alimentarsi troppo quando fa caldo è un'abitudine che può causare seri inconvenienti, non bisogna dimenticare che l'associazione tra il calore intenso e un'alimentazione troppo scarsa può causare vertigini, debolezza e soprattutto disidratazione, che a sua volta aumenta l'inappetenza, in un circolo vizioso che può determinare uno squilibrio elettrolitico o svenimenti.

Per continuare ad alimentarsi adeguatamente nonostante il caldo, è bene suddividere il cibo in quattro o cinque piccoli pasti, in modo da non appesantire la digestione già messa a dura prova dalle elevate temperature e privilegiare cibi freschi, frutta e verdura per fare scorta di sali minerali, pesce e legumi, olio d'oliva (che mantiene in forma l'apparato circolatorio), formaggi freschi e poco grassi e carni bianche. Da evitare latte, burro, formaggi grassi, carni rosse e grasse, cibi conservati e zuccheri raffinati.

Il trucco in più: l'insalata di tarassaco apre lo stomaco

Per stuzzicare l'appetito possiamo iniziare il pasto principale con un'insalata di foglie di tarassaco, l'erba selvatica nota anche come dente di leone o soffione, ricca di sali minerali, vitamine e principi amari che, oltre ad essere molto gustosa, esercita un effetto benefico sul sistema digestivo e sul fegato, stimolando la produzione di bile. 

I rimedi naturali che migliorano l'appetito e tonificano il sistema digestivo

Erba medica (Medicago sativa)

Ottimo ricostituente naturale, l'erba medica è la pianta da scegliere per contrastare l'inappetenza causata dal calore e dall'intensa sudorazione, che impoverisce l'organismo dei microelementi essenziali per favorire la digestione e l'assorbimento dei principi nutritivi. Oltre ad amminoacidi, sali minerali e oligoelementi, tra cui fluoruri ottimi per la salute dei denti, contiene abbondante clorofilla, enzimi digestivi, bioflavonoidi antinfiammatori e antiossidanti, alcaloidi e vitamine (A, C, D, E, K), glucosidi e fitoestrogeni che aiutano a riequilibrare il tono dell'umore. Antianemica, migliora l’assorbimento intestinale e tonifica gli organi emuntori - reni e fegato- stimolando l’espulsione delle tossine dal corpo. Posologia d’uso: Tintura madre di Medicago sativa, 40 gocce in poca acqua, la mattina a digiuno.

Angelica (Angelica archangelica)

Nota un tempo come "omnimorbia" (adatta a tutti i mali), l'angelica è un'erba aromatica ad azione spasmolitica sull'apparato digerente, l'angelica è la pianta da scegliere per stimolare l'appetito e facilitare la digestione quando il caldo intenso deprime il sistema autonomo, bloccando la secrezione di enzimi digestivi e causando nausea. Come tutte le ombrellifere, non va assunta prima di esporsi al sole - contiene cumarine che aumentano la fotosensibilizzazione. Inoltre ha un effetto dose-dipendente: benefico a piccole dosi, deprimente ad alte dosi. Posologia: 20 gocce di tintura madre di angelica in un po’ di acqua prima di pranzo e cena. In caso di inappetenza occasionale può essere assunta in tisana, versando in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di radice di angelica  essiccata e triturata: lasciare riposare per 8 minuti e bere la tisana tiepida per favorire la secrezione dei succhi gastrici.

Contro l'inappetenza da dispepsia funziona la Genziana(Gentiana lutea)

L'estratto delle radici di genziana è un potente rimedio contro la dispepsia da carenza di  secrezione gastrica e scarsa produzione biliare. Utile nelle dispepsie ipotoniche e iposecretive, stimola l’appetito e aumenta la quantità di succhi gastrici stimolando la secrezione di cloro e peptine da parte dello stomaco e la motilità del tubo digerente. Eupeptica, digestiva, epatostimolante, è utilissima in tutti i casi di atonia del tubo digerente con digestione lenta e difficile. Posologia: Tintura madre di genziana, 20 gocce diluite in acqua minerale naturale due volte al giorno, dopo i pasti principali.  N.B. Non aumentare le dosi, non usare per lunghi periodi.

I rimedi omeopatici contro l'inappetenza

Natrum muriaticum 9 CH  

Ricavato dall'omeopatizzazione del sale marino integrale, ricco di cloruro di sodio, cloruro di potassio, cloruro di magnesio, calcio, alluminio e altri minerali, natrum muriaticum è un sale essenziale che un ruolo basilare nell’equilibrio idrico ed esercita un'azione tonificante  generale su tutti gli organi e i tessuti, per questo è il rimedio omeopatico principale contro l'inappetenza da caldo. Se ne assumono 5 granuli, 1 volta al giorno, diradando in base al miglioramento. 

China 5 CH

E' indicata nell'inappetenza da caldo dei soggetti astenici, anemici, ipotesi e soggetti a abbassamenti di pressione o mancamenti in seguito alla perdita di liquidi organici, da sudorazione intensa o perdite ematiche da ciclo nelle donne. Se ne assumono 5 granuli, 3 volte al giorno, fino a miglioramento.

Lycopodium clayatum 5 CH  

E' utile nell'inappetenza dei soggetti affetti da dispepsia cronica da insufficienza epatica, atonia gastrointestinale, ipercolesterolemia e iperuricemia. Se ne assumono 5 granuli 3 volte al giorno, fino al miglioramento. 

TAG
INAPPETENZA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?