Otite, combattila con tassobarbasso e niaouli
Sos salute

Otite, combattila con tassobarbasso e niaouli

Spesso dopo un raffreddore o un’influenza ci ritroviamo con un’eredità di cui avremmo volentieri fatto a meno: l’otite. Ma, nel caso, niente paura: ci sono rimedi naturali

Con il freddo, il vento e i malanni invernali le orecchie sono esposte al rischio otite. Infatti è facile che dopo un raffreddore o un’influenza le orecchie, legate alle vie respiratorie, si infiammino. Ma l’otite si può curare facilmente con i rimedi naturali. Ecco come fare.

Tassobarbasso, disinfiamma il condotto auditivo

Il suo vero nome è Verbasco (dal latino Verbascum, Barbascum) che significa pianta barbuta. Questo strano nome, secondo alcuni, deriva dal fatto che tutta la pianta è coperta di una folta peluria; tuttavia, altre fonti indicano l’origine del nome nel termine greco phlomos che significa “brillare”. Questo perché un tempo veniva utilizzata anche come stoppino per le lanterne È difficile non notarla quando la si trova nei prati: i suoi splendidi fiori gialli crescono nel lungo stelo che raggiunge i due metri di altezza.

È la pianta per eccellenza utilizzata per la cura dei disturbi respiratori. Si tratta di un ottimo antinfiammatorio, che vanta anche virtù antispasmodiche, calmanti ed espettoranti. Oltre che per l’otite, il tassobarbasso può essere adoperato per la cura di tonsilliti, tracheiti, raffreddore, faringiti, bronchite e sindromi influenzali. È ottimo anche per la tosse secca, l’asma e la rinite allergica.

Puoi acquistare l’oleolito di verbasco in farmacia. All’occorrenza, durante l’otite acuta, puoi instillare 2/3 gocce tiepide (scladando il flacondino a bagnomaria) all’interno del condotto uditivo. Ripeti l’operazione 2 volte al giorno.

L’olio gomenolato per eliminare il dolore dell’otite

Era un vecchio rimedio dei nostri avi, è facilissimo da prepare in casa. Per ridurre il dolore provocato dall’otite acuta puoi miscelare in un flaconcino da 10 ml una goccia di olio essenziale di Niaouli (gomenolo) e 10 gocce di olio extravergine di oliva. Puoi anche aggiungere diluire la goccia d’olio essenziale di Niaouli all’oleolito di verbasco di cui abbiamo parlato primo. Versa la miscela in un flaconcino da 10 ml. Riscaldalo leggermente a bagno maria, quindi versane alcune gocce nell’orecchio per attenuare il dolore.

TAG
OTITE
ORECCHIE
MAL D
NIAOULI
VERBASCO
APPROFONDISCI
Zenzero, curcuma e cannella: le tre spezie magiche
Zenzero, curcuma e cannella: le tre spezie magiche
Bisogna consumarle spesso. Evitano la degenerazione dei tessuti
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?