Primavera: il tris anti allergia che dà la carica
Sos salute

Primavera: il tris anti allergia che dà la carica

4 persone su 10 soffrono di allergie primaverili, ma gonfiore, prurito e lacrimazione si possono vincere, con tre rimedi “verdi” che fanno la differenza

Arriva la primavera, anzi è già arrivata!. Le giornate si allungano, i campi si ricoprono di mille colori e profumi. Una magia che si rinnova ogni anno ma che, al contempo, si accompagna di presenze poco gradite come le allergie. E così via a starnuti, naso che cola, occhi che lacrimano, prurito e chi più ne ha più ne metta. Ma dobbiamo per forza permettere loro di mandarci ko? No, perché combatterle naturalmente si può: basta agire per tempo e scegliere il rimedio più adatto alla proprie esigenze. Ecco i tre rimedi naturali che possono fare la differenza: il Rooibos, il Basilico e l’immancabile Ribes Nero.

Rooibos, l’elisir di lunga vita che cancella le allergie

La pianta del Rooibos è di origini africane e differisce poco dal tradizionale tè ottenuto dalle foglie di Camelia, sia in termini di preparazione che di gusto. Ma la vera sorpresa è che non contiene traccia di caffeina e ha un ridotto contenuto di tannini. Secondo le ultime ricerche condotte dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, il suo lato forte è il contenuto di preziosi antiossidanti. Considerato un elisir di lunga vita, è una sorta di antistaminico naturale da usare un mese prima della comparsa delle allergie stagionali. Si può assumere in infusione nella misura di una presa, lasciata infondere in acqua calda per circa 5-6 minuti.

Basilico, aggiungilo ai tuoi piatti per sentirti meglio

Dall’infuso si ottengono risultati eccezionali. Ma anche aggiungerlo fresco alle proprie ricette di cucina è ottima cosa. Previene e tiene sotto controllo le allergie primaverili riducendo la sensazione di prurito e naso che cola. Le foglie appena colte di basilico e messe in acqua calda per dieci minuti, ben coperta da un coperchio, riducono anche altri tipi di infiammazione e manifestazione, come quella di origine cutanea. Uno studio pubblicato sul The Internet Journal of Pharmacology ha mostrato che il basilico può avere effetti antistaminici attivi nel caso di asma.

Ribes nero, il “cortisone naturale” che spegne l’infiammazione

La forma più utilizzata è il macerato glicerinato, tre volte al giorno per un minimo di quattro mesi – iniziando un mese prima dell’arrivo dei pollini. Promuove da parte delle ghiandole surrenali la produzione del cortisolo, il “cortisone” naturalmente presente nel nostro organismo. Per questo motivo è considerato da sempre uno dei migliori rimedi anti-allergie. Uno studio del 2010, pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, mostra l’attività antinfiammatoria e antiossidante dei polifenoli contenuti nel ribes nero.

TAG
ALLERGIE
APPROFONDISCI
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?