Il pronto soccorso rapido per evitare il letto
Sos salute

Il pronto soccorso rapido per evitare il letto

Oligoelementi e gemmoderivati sono i migliori alleati quando un malanno da freddo sta prendendo piede; in più, con succhi e tisane, recuperi in fretta le forze

Il noni: uno succo tahitiano spremuta di vitalità

I guaritori Kahuma, sciamani di un antico popolo delle Hawaii, lo utilizzavano per curare varie malattie. Il frutto del noni (Morinda citrifolia) possiede un'azione tonica generale capace di aiutare l'organismo a recuperare vitalità ed energia. I suoi componenti attivi (vitamina A e C, enzimi, oligoelementi e proxeronina), stimolano infatti la produzione delle cellule T, che proteggono il corpo dall'aggressione di virus e batteri e migliorano l'attività dei linfociti.

Come sfruttarne le proprietà: reperibile in tutte le erboristerie in forma di succo pronto all'uso, il noni va assunto a digiuno: bisogna berlo ogni giorno al risveglio (aspettando almeno mezz'ora prima di fare colazione) o a metà pomeriggio, nel dosaggio di due cucchiaini da caffè, anche per tutto l'inverno.

 

Tisane contro la febbre

Se non hai potuto prevenire per tempo la malattia respiratoria che ti affligge, assumi fin dai primi sintomi e per un paio di volte al giorno una tisana tra quelle che ti proponiamo.

Rosa canina

È indicata in presenza di mal di testa, tosse e bronchite; poni un cucchiaino di bacche essicate in una tazza di acqua calda. Lascia in infusione per 10 minuti, quindi filtra e bevine 2 tazze al giorno.

Salice

Questa è una tisana da prendere quando si presentano febbre alta e dolori articolari e/o muscolari; poni un cucchiaino di scorza essicata in una tazza di acqua calda. Lascia in infusione per 5 minuti, quindi filtra e bevi alla sera. Attenzione: il salice è controindicato a chi è già allergico all'aspirina.

Sambuco

Si consiglia in presenza di febbre e catarro; poni un cucchiaino di fiori in una tazza di acqua calda. Lascia in infusione per 10 minuti, quindi filtra e bevine 2 tazze al giorno.

 

Rame e oro antinfiammatori

Se non hai potuto prevenire per tempo la malattia respiratoria che ti affligge, assumi fin dai primi sintomi e per più volte al giorno un oligoelemento tra quelli che ti proponiamo qui di seguito. Prosegui l'assunzione fino a completa guarigione.

Rame: è efficace nelle manifestazioni infettive e infiammatorie acute. Al comparire dei primi sintomi, potrebbe arrestarne l'evoluzione in 24 o 48 ore. Se ne prendono 2-3 fiale al giorno per 10 giorni. Scegli il rame soprattutto in caso di mal di gola; per sfruttarne al meglio le proprietà, tieni l'oligoelemento in bocca per un minuto prima di deglutire e il dolore passerà rapidamente.

 

Oro: è antinfettivo e antinfiammatorio. Assumi 1-2 fiale al dì e prosegui il trattamento per una settimana. Preferiscilo al rame se il sintomo dominante è la stanchezza.

TAG
OLIGOELEMENTI
GEMMODERIVATI
NONI
TISANE
FEBBRE
ROSA
CANINA
SALICE
SAMBUCO
RAME
ORO
RAFFREDDORE
VIRUS
APPROFONDISCI
Curarsi con l'aromaterapia
Curarsi con l'aromaterapia

Scopri i profumi, gli aromi e gli oli essenziali che stimolano l'autoguarigione

CONSIGLIATO PER TE
Curarsi con l'aromaterapia
Curarsi con l'aromaterapia

Scopri i profumi, gli aromi e gli oli essenziali che stimolano l'autoguarigione

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?