Contro traumi, stress e dolore prova i fiori australiani
Omeopatia

Contro traumi, stress e dolore prova i fiori australiani

Queste essenze sono rimedi naturali utilissimi contro molti disturbi, al punto da essere integrate nelle pratiche dell’agopuntura e dell’auricoloterapia

Note con il nome di Living Essences of Australia, queste essenze floreali sono state sperimentate alla fine degli anni '70 da Vasudeva Barnao, un medico e agopuntore australiano che li aveva visti usare dagli aborigeni nei loro riti di guarigione, in cui il malato veniva collocato in una fossa scavata nel terreno e riempita di fiori - diversi secondo il tipo di problema da risolvere - dove veniva lasciato riposare tutta la notte, in modo da intridersi della loro essenza.

Fiori australiani e agopuntura: un incontro efficace

Dopo averne sperimentato l'efficacia, il dr. Barnao, affiancato dalla moglie Kadambii, fonda nel 1983l'Australian Flower Essence Academy, integrando nel protocollo terapeutico l'uso classico dei fiori con la pratica dell'agopuntura, e in particolare con l'auricoloterapia, grazie alla creazione delle Floral Acu Maps, dove vengono presentate le corrispondenze tra le essenze e i punti di agopuntura. Questa tecnica consiste nell'applicare le essenze sui punti dei meridiani coinvolti e si rivela particolarmente efficace per i disturbi da stress, le sindromi ormonali, i fenomeni da dipendenza e nella terapia del dolore, ma anche nelle conseguenze dei traumi a lungo termine e nei problemi derivanti dai rapporti interpersonali.

LEGGI ANCHEFiori californiani: elenco e indicazioni per l'autostima e l'armonia dell'Io

Possono essere usati anche come i classici Fiori di Bach

Le modalità di somministrazione seguono i canoni classici. I fiori possono essere assunti in diluizione come i fiori di Bach, o applicati sui punti dei meridiani di agopuntura coinvolti nella sindrome dolorosa, ma appare più semplice lavorare su quelli dell'orecchio, ricco, come i piedi e le mani, di relazioni con l'intero organismo. I punti dell'orecchio sono facili da raggiungere e agiscono rapidamente, inoltre la persona può continuare la terapia a casa applicando sulle zone adatte, la Pain Cream, una crema per il sollievo del dolore a base di essenze floreali, o l'essenza stessa.

L'applicazione si effettua versando 3 o 4 gocce delle essenze scelte su un batuffolo di cotone (o un cotton fioc) e tamponando il punto di agopuntura per circa 5 minuti con un movimento ripetuto, lo stesso che si userebbe per mettere un puntino sulla i, e un ritmo pulsante, realizzando un'acupressione floreale. Ecco alcuni esempi:

Dampiera
È consigliato alle persone che, per aderire a un modello interiore ed essere "coerenti", tendono ad essere mentalmente rigide e, inconsciamente, contraggono i muscoli senza accorgersene. Di conseguenza soffrono di crampi e tensioni muscolari in tutto il corpo. L'essenza rilassa le zone contratte e aiuta le persone ad avere maggiore flessibilità fisica e psichica. Può essere usata direttamente sull'area dolente.

Menzies Bankia
L'essenza simboleggia lo spirito del coraggio ed è adatta alle persone che hanno sofferto molto in qualche momento della loro vita. Questa sofferenza è spesso causa di rimozione: un settore della psiche viene isolato per evitare ulteriore dolore, ma così facendo si struttura anche un blocco energetico che si riflette nel corpo con un'analoga area di dolore intenso. L'essenza aiuta l'organi­smo a dimenticare e superare il dolore, permettendo la guarigione e la rigenerazione anche quando è molto sensibilizzato a causa del trauma passato.

Purple Flag
Libera l'accumulo di pressione interna e consente un sano rilassamento del corpo e della mente. Sul piano fisico agevola lo scioglimento degli edemi, sul piano psichico libera dal riflesso condizionato che spinge a reagire con la tensione alle situazioni. Molto utile a quelli che sentono di stare per crollare dallo stress. L'essenza equilibra lo Yin e lo Yang di una persona e il chakra dell'acqua/sesso. È quindi utile per il dolore che deriva dallo squilibrio di questi elementi, come i dolori mestruali e le emicranie di origine vascolare.

Hybrid Pink Fairy/Cowslip Orchid
Il fiore funziona da filtro nei confronti del mondo esterno e rafforza la personalità, proteggendo contro la dipendenza dal giudizio altrui, e contro le proiezioni negative. Utile contro ogni tipo di ipersensibilità fisica o psichica (anche le allergie), la sindrome premestruale, e per coloro che s'innervosiscono quando devono parlare in pubblico. Crea una rosea tranquillità interiore

Pink Fairy Orchid
Calma il nucleo interiore e consente di conservare la propria pace anche quando si è costretti a vivere in ambienti caotici, rumorosi o emotivamente carichi.

Yellow Flag
Calma la tensione nervosa e alleggerisce il cuore, abbassa la pressione interiore nei periodi pesanti in cui la vita sembra solo un duro lavoro senza fine. Aiuta a mantenere la mente in una dimensione positiva e a non deprimersi.

LEGGI ANCHEI fiori dell'Alaska, ovvero la floriterapia del profondo

I fiori che restituiscono energia

Cowkiks
Aiuta il recupero dopo esperienze traumatiche distruttive, ricostruisce i corpi sottili e quelli fisici dopo un'esperienza sconvolgente, permettendo di collocarla nella giusta prospettiva, di integrarla e ricominciare a vivere.

Pink Fountain Trigger Plant
Riaccende la fiamma vitale e ristabilisce il dinamismo, aiuta a capire i propri limiti energetici e a non oltrepassarli. Utile a chi sente che le forze vitali lo stanno abbandonando a causa di un lento esaurimento psicofisico, è ottima durante le convalescenze.

Purple Enamel Orchid
Rende costanti i processi di acquisizione ed emissione di energia, stabilizzando il livello di autostima e di sicurezza. Utile alle persone che passano repentinamente da livelli alti a livelli bassi di energia e tendono a consumarla rapidamente, giungendo al crollo totale, a chi si sente sconfitto, incapace, a chi ha sempre bisogno di dimostrare qualcosa a sé stesso o agli altri.

Brown Boronia
Aiuta ad accettare le situazioni per quello che sono, senza scoraggiarsi o sentirsi frustrati se non si riesce subito a trovare la soluzione giusta. Utile a chi soffre d'insonnia e passa il tempo a tormentarsi. Il rimedio mette in contatto con la parte di sé che conosce la soluzione.

TAG
FLORITERAPIA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Vincere lo stress
Vincere lo stress
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?