Bauhinia: Il fiore australiano che ferma le allergie
Fiori di Bach

Bauhinia: Il fiore australiano che ferma le allergie

Si chiama Bauhinia, agisce come un vaccino “verde” ma è anche un ottimo rimedio floreale contro fermentazioni, colon irritabile, e persino rigidità caratteriali

Questo rimedio floreale australiano nel suo “paese di origine” si è guadagnato il nome di bohemia, e in effetti l’albero che genera questo fiore è davvero “originale”. Gli aborigeni ne utilizzavano la linfa per ottenere una sorta di gradevolissimo chewin-gum; le sue ceneri vengono mescolate al tabacco per renderlo più aromatico; e i suoi graziosi fi ori rosso-arancio, dai petali morbidi come velluto e ricchissimi di nettare, ci donano l’essenza floreale di Bauhinia, dalla carica energetica stimolante e dinamizzante. Questo rimedio naturale è utile per rendere più aperte e flessibili le persone rigide, abitudinarie, ostili ai cambiamenti e poco disposte ad accettare le novità, rifiutando perfino di imparare ad usare computer, cellulari o tecnologie informatiche ed elettroniche.

Un rimedio floreale che ci rende più calmi

La capacità di Bauhinia di diminuire la tendenza al “rifiuto” di situazioni esterne si riflette, a livello fisico, nella particolare proprietà “antiallergica” del rimedio, che svolge un’azione energetica protettiva nei confronti di pollini e allergeni (problema molto frequente in queste settimane di maggio). L’essenza ha inoltre dimostrato una specifica azione energetica e riequilibrante sulla zona addominale, ripristinando, in particolare, la funzionalità della valvola ileo-cecale. Per questo viene considerata un utile coadiuvante in tutti gli stati infiammatori del colon, efficace per diminuire la fermentazione dei cibi, prevenire coliche, crampi e meteorismo, e migliorare anche l’assorbimento e l’assimilazione delle sostanze nutritive.

Come si utilizza

Versa 7 gocce di Bauhinia in una boccetta da 30 ml con contagocce; aggiungi 2 cucchiaini di brandy e riempi con acqua minerale naturale. Assumi 7 gocce del composto mattina e sera per un mese.

Un rimedio utile contro la colite

Se soffri di colite o senso di “pancia gonfi a” può essere utile massaggiare delicatamente Bauhinia sull’addome, con movimenti circolari. Il rimedio può essere utilizzato puro oppure emulsionato in una crema (7 gocce in una tazzina di crema neutra). Il massaggio va eseguito mattina e sera, per alcuni giorni, fino a miglioramento.

TAG
FIORI DI BACH
FIORI AUSTRALIANI
FERMENTAZIONI
COLON IRRITABILE
ALLERGIE
FLORITERAPIA
APPROFONDISCI
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)

I rimedi indispensabili da tenere in casa per curare tutti i disturbi dalla A alla Z

CONSIGLIATO PER TE
Sgonfia la pancia
Sgonfia la pancia
Il segreto è evitare le fermentazioni!
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?