I fiori dell’Alaska, ovvero la floriterapia del profondo
Omeopatia

I fiori dell’Alaska, ovvero la floriterapia del profondo

Ricavati da piante molto resistenti, questi rimedi naturali sono i più indicati per affrontare blocchi emotivi e disagi psicosomatici

Fondato nel 1984 da Steven Johnson, un americano che si era accostato ai fiori di Bach per affrontare alcuni problemi di salute, l’Alaskan Flower Essence Project  ha dato vita ad una nuova gamma di rimedi floreali che riuniscono in sé le caratteristiche di un territorio incontaminato e molto particolare. Terra gelida e dominata dai ghiacci, l'Alaska conosce solo una breve stagione estiva in cui il suolo, ghiacciato e inospitale, offre alla vita vegetale un tempo molto limitato per esprimere la propria natura e solo piante "di forte carattere" e grande capacità di adattamento possono sopravvivere.

LEGGI ANCHEPer il tuo riequilibrio, scegli i fiori himalayani

Rimedi che aiutano a trasformarsi nel profondo

Johnson le incontrò nella zona del lago Minchumina, un territorio incontaminato ai piedi del Monte McKinley, dove i fiori selvatici sembrano prorompere dalla terra al primo cedere del gelo con una forza irresistibile, per celebrare il trionfo della vita contro ogni difficoltà. Da queste piante, dotate di straordinaria energia e di una naturale accelerazione nell'esprimere la propria natura, sono nate essenze floreali di grande potenza e rapidità trasformativa a livello fisico e psichico, dissolvendo i blocchi emotivi, le disarmonie e gli schemi mentali alla base del disagio. A queste essenze se ne aggiunsero altre provenienti dalla Kachemak Bay, caratterizzata da estati brevissime e venti gelidi che costringono le specie vegetali a liberare velocemente i propri pollini e semi, più essenze di fiori rari raccolti nel vasto territorio.

Ecco una breve descrizioni di alcuni di questi rimedi

Alpine Azalea - Loiseleuria procumbens

Utile alle persone che dubitano di se stesse ed hanno difficoltà a amarsi e ad avere comprensione per le proprie debolezze. Aiuta ad accettarsi per come si è, a smettere di tormentarsi e di autosvalutarsi. Apre il cuore alla gioia di vivere e all’amore.

Balsam Poplar - Populus balsamifera

E' indicato per le persone bloccate a livello emotivo e sessuale, in seguito a traumi, conflitti che hanno creato una dissociazione difensiva tra corpo e mente. Aiuta a rilassare le tensioni fisiche ed emozionali associate al trauma, riequilibra la circolazione dell’energia vitale nell’organismo, aiuta a connettersi alla terra e risveglia l’energia sessuale.

Bladderwort - Utricularia vulgaris

È utile ai sognatori che mancano di discernimento e si perdono dietro le proprie illusioni, perché incapaci di prendere decisioni concrete ed utili per la propria vita, a chi tende ad autoingannarsi e a lasciarsi ingannare. Aiuta a sciogliere le illusioni e a vedere la realtà, promuove la capacità di discernimento nei confronti degli altri e delle cose che accadono.

Blue Elf Viola - Viola sp.

Aiuta a risolvere i conflitti nelle situazioni di gruppo e ad esprimere la propria rabbia in modo chiaro, diretto e non violento, trasformando ira e senso di frustrazione in una forza calma e decisa.

Chiming Bells - Mertensia paniculata

È utile in tutti i casi di depressione, scoraggiamento, abbattimento, demoralizzazione; mancanza di gioia nella vita quotidiana; percezione delle perdita di supporto e stabilità di base. Incoraggia a sentire e vivere la gioia, la pace, l’armonia e la stabilità, aiuta ad aprire il cuore all’amore e all’energia divina, risolleva il morale.

Columbine - Aquilegia formosa

È raccomandato alle persone dall'Io fragile, prive di autostima, che tendono a paragonarsi agli altri giudicandosi negativamente. Aiuta ad apprezzare la propria unicità, individualità, personalità e bellezza, senza preoccuparsi se differisce da quella degli altri; rafforza il senso dell’Io e la capacità di fare la propria vita indipendentemente dal giudizio degli altri e dal bisogno di essere accettati.

Cotton Grass - Eriophorum sp

Consigliato in tutti i casi di shock e trauma da incidenti o ferite di ogni tipo, con fissazione allo stato di malessere e blocco del processo di guarigione, difficoltà a guarire completamente un vecchio trauma o ferita. Aiuta a sciogliere il trauma fisico, mentale ed emozionale associato a una ferita.

Cow Parsnip - Heracleum lanatum

Serve alle persone "poco incarnate", dotate di scarsa energia fisica o mentale, insicure sulla direzione da dare alla propria vita, che hanno difficoltà ad adattarsi alle nuove situazioni circostanti dopo un cambiamento. Promuove la forza interiore, assiste nel processo di adattamento a un nuovo ambiente, pacifica la mente e sorregge nei momenti di transizione.

Dandelion - Taraxacum officinale

Indicato in caso di contratture muscolari croniche per difficoltà a lasciar andare gli schemi mentali cristallizzati e le tensioni emotive i bloccate nel corpo. Promuove il rilassamento psico-fisico delle tensioni emotive memorizzate nei muscoli corporei, incrementa la comunicazione corpo-mente e permette di capire quali siano le istanze profonde che portano alla formazione e al mantenimento di tensioni muscolari.

Fireweed - Epilobium angustifolium

Utile in tutti i casi di shock o trauma, perdita delle forze psicofisiche, esaurimento fisico o nervoso. Rafforza la connessione con la terra, aiuta a rimuovere i blocchi energetici, promuove la comprensione delle proprie istanze e bisogni, attiva il rinnovamento delle forze vitali.

Forget-Me-Not - Myosotis alpestris

È raccomandato in tutti i casi di blocco psicofisico causato da paure e sensi di colpa rimossi dovute ad azioni passate. Aiuta a sciogliere la paura, il senso di colpa e la sofferenza trattenute nel subconscio, permette di ritrovare il rispetto e la compassione per noi stessi e per gli altri.

APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Le guide pratiche RIZA: Come curarsi con i fiori di Bach
Le guide pratiche RIZA: Come curarsi con i fiori di Bach
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?