Questo fiore dal profumo intenso viene usato da sempre per preparare essenze e oli utilissimi per pelle e tensioni addominali
Il gelsomino notturno, pianta tipica del periodo estivo, è celebre per le proprietà dei suoi fiori: questi contengono alcaloidi e sostanze psicoattive che agiscono sui sensi e sulla mente penetrando nel corpo per via olfattiva, portando benessere all'intero organismo. Andiamo a conoscere tutti i benefici che ci regala.
Il gelsomino notturno (Cestrum nocturnus) in realtà non è un gelsomino vero e proprio perché non appartiene alla famiglia delle Oleacee, ma è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Solanacee, che raggiunge anche i 5 metri d’altezza, originario dell’America centrale e diffuso nelle Isole Caraibiche. Ha lunghi fusti leggermente flessuosi e ricadenti che formano ampi cespi e che terminano in lunghi fiori tubulari di colore bianco, arancio, giallo, rosso o porpora chiusi durante il giorno ma pronti a schiudersi e mostrare la loro piccola ma perfetta forma a stella durante la notte, oltre che emanare un intenso odore molto caratteristico.
Il gelsomino notturno è una pianta dai molteplici usi: se qui in Occidente viene apprezzata e coltivata soprattutto per il suo profumo intenso e persistente, nella medicina popolare messicana viene utilizzata come lenitivo per ustioni, ferite e infiammazioni della pelle, il trattamento dei gonfiori articolari dell’artrite oltre che per alleviare mal di testa e squilibri nervosi. In India invece viene di solito coltivata per distillare un particolare e raro olio essenziale (detto raat ki rani) con il quale si preparano pregiati profumi indiani e mediorientali, mentre in Nepal vengono offerti dai devoti a Shiva e Ganesh o vengono utilizzati nei rituali religiosi.
La composizione chimica del gelsomino notturno è ancora poco nota, ma possiamo comunque godere del suo inebriante profumo, raccogliendo una manciata dei suoi fiori da aggiungere al bagno serale e utilizziando piuttosto il più sicuro olio essenziale di gelsomino (Jasminum grandiflorum) per i favolosi effetti salutari.
Il prezioso olio essenziale di gelsomino ha un effetto rivitalizzante e permette di migliorare l’aspetto estetico di ogni tipo di pelle, stimolando le funzioni di ricambio cellulare e distendendo i tratti, oltre ad avere un effetto tonificante e vellutante.
COME USARLO | Aggiungi una goccia a 30 ml di olio di rosa mosqueta e usa la miscela per massaggiare il viso ed il corpo dopo la doccia. Qualche goccia aggiunta al balsamo dei capelli aiuta a ristrutturare, riparare e ridona corpo alle chiome danneggiate. |
LEGGI ANCHE Rosa mosqueta: elisir di giovinezza per il tuo viso
In caso di mal di pancia e di dolori mestruali la fragranza al gelsomino può essere preziosa, inoltre ha un’attività calmante su ansia e agitazione, e un’azione rilassante a livello uterino.
COME USARLO | Diluisci qualche goccia di olio di gelsomino nell’oleolito di Cestrum e massaggialo sull’addome. |
LEGGI ANCHE Il rimedio omeopatico contro i dolori mestruali
Dedica una zona del balcone o un angolo del giardino alla coltivazione di qualche profumata pianta notturna. Accosta il gelsomino notturno, conosciuto in inglese come Queen of the Night e i cui fiori a cinque petali sono legati a Venere, ai bianchi fior di luna (Ipomea alba) e all’enotera, i cui fiori gialli, commestibili, si aprono all'imbrunire; riserva un posto speciale anche all'allegra bella di notte (Mirabilis jalapa). Raccogli qualche fiore qua e là da mettere accanto al cuscino: ti accompagneranno verso sonni tranquilli.