Rosa mosqueta e Rosa damascena: elisir di giovinezza per il viso
Bellezza

Rosa mosqueta e Rosa damascena: elisir di giovinezza per il viso

La rosa mosqueta è il fiore della giovinezza, per le sue virtù rivitalizzanti, addolcenti e aromaterapiche.

La rosa mosqueta (Rosa affinis rubiginosa) è una pianta selvatica che nasce spontaneamente in Cile, in condizioni climatiche fredde e umide. Ha uno stelo spinoso e i suoi fiori sono bianchi e rosa. I semi di questa pianta sono utilizzati per l'estrazione dell'olio molto apprezzato per le sue proprietà anti età. Quest'olio ha infatti un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi (linoleico 41%, linolenico 39%), sostanze indispensabili per i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi per il rinnovamento dei tessuti cutanei. A questi acidi grassi essenziali si aggiunge la presenza di acido trans retinoico (vitamina A), di cui è provato l'effetto ringiovanente sull'epidermide. E se vuoi saperne di più, seguici...

Le conferme della scienza

Sulla base di uno studio effettuato negli anni ‘80 da una équipe della Facoltà di Chimica e Farmacologia dell'Università di Concepción in Cile, l'olio si è dimostrato particolarmente attivo nel favorire l'attenuazione delle rughe, distendere la pelle del contorno degli occhi, proteggere la cute dall'eccessiva disidratazione, per rigenerare i tessuti della pelle danneggiati anche dall'esposizione a radioterapia. Autori europei, dopo studi clinici al dosaggio di 3g al giorno, hanno evidenziato anche un'azione antiossidante (aumento dei livelli plasmatici di vitamina E e C), un'azione fluidificante delle membrane cellulari, antinfiammatoria (favorisce la diminuzione dell'acido arachidonico precursore di molecole ad azione infiammatoria), nonché un'azione antiaggregante. Per tali effetti l'olio di Rosa mosqueta può risultare utile nella prevenzione delle malattie cardio- e cerebro- vascolari, nel trattamento di cicatrici, scottature, eczema e psoriasi, nelle riduzioni delle complicanze delle malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide.

L'uso cosmetico

Quando l'idratazione della pelle e la sua capacità di rigenerarsi non sono più ottimali occorre un trattamento che sostenga in modo mirato le funzioni fisiologiche della cute. L'olio estratto dai semi di rosa mosqueta, in combinazione con altri principi attivi bionaturali, è particolarmente indicato per attenuare le prime rughe, poiché dona alla pelle impulsi vitali in grado di attivare i processi biorigenerativi delle cellule cutanee, rivitalizzandole in profondità. È inoltre indicato nel trattamento di cicatrici (spesso le elimina completamente, e comunque le leviga), smagliature (che attenua se recenti, di colore rosato), scottature solari, macchie di vecchiaia. Ed è adatto anche nella rigenerazione dei capelli.

Con l'olio essenziale di Rosa damascena potenzia la sua azione ringiovanente

L'aggiunta all'olio di Rosa mosqueta di olio essenziale della Rosa di Damasco (Rosa damascena), la regina delle rose dalla fragranza vellutata e avvolgente, consente di ottenere un mix dall'aroma ultrefemminile e dall'azione ammorbidente e idratante per la cute ancora più intensa.

Vediamo allora alcuni prodotti a base di olio di Rosa mosqueta e di Rosa damascena scelti tra i più adatti a trattare la pelle matura della donna.

Trattamenti leviganti e rivitalizzanti a base di olio di Rosa mosqueta

Trattamento Idratante Levigante per pelli normali e miste
Dalla consistenza fluida protegge in modo efficace dai primi segni di invecchiamento cutaneo. Attenua le prime rughe e preserva la giovane freschezza della pelle, che appare così levigata, luminosa e morbida.
Impiego: applicare mattina e sera, dopo la pulizia con latte detergente e tonico, su viso, collo e decolleté. Adatto come base per make-up. 

Trattamento Giorno Levigante per pelli secche
Ricco e nutriente trattamento, ideale per rinvigorire la pelle secca. Con l'aggiunta degli estratti di Sedum purpureum, equiseto e mirra che proteggono in modo efficace dai primi segni di invecchiamento cutaneo.
Impiego: applicare mattina e sera, dopo la pulizia con latte detergente e tonico, su viso, collo e decolleté. Adatto come base per make-up. 

Maschera Cura Levigante
Idrata istantaneamente e aiuta il metabolismo cutaneo. Sostiene l'elasticità e la vitalità della pelle, aiutandola nel processo di rigenerazione e difendendola dai primi segni d'invecchiamento. Dopo l'applicazione la pelle è luminosa, morbida e setosa.
Impiego: una o due volte la settimana, applicare generosamente su viso, collo e decolleté, evitando il contorno occhi e labbra. Lasciare agire per 15-20 minuti, rimuovere con un dischetto di cotone, poi tamponare fino al completo assorbimento del prodotto. 

Trattamento Notte Levigante
Stimola le forze giovani della pelle attive durante il riposo notturno. L'olio di rosa mosqueta e l'olio di enotera sono assorbiti con facilità ed esercitano una spiccata azione rivitalizzante. Il risultato è una pelle rinnovata nella sua freschezza, elastica e dall'aspetto più giovane.
Impiego: applicare prima di andare a dormire, dopo la pulizia con latte detergente e tonico, su viso, collo e decolleté.

TAG
TRATTAMENTI
BELLEZZA
VISO
RUGHE
ROSA
MOSQUETA
STUDIO
APPROFONDISCI
Gli ormoni vegetali
Gli ormoni vegetali

I rimedi naturali contro i disturbi della menopausa

CONSIGLIATO PER TE
Acido ialuronico, elastina e collagene
Acido ialuronico, elastina e collagene

Tutti i segreti del lifting naturale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?