Oli essenziali
Contro i batteri, usa gli oli di basilico e prezzemolo

Uno studio ha dimostrato che gli oli essenziali di basilico e di prezzemolo sono potenti antimicotici: usali per contrastare i rigori dei mesi freddi

Gli oli essenziali di basilico e prezzemolo hanno una eccellente attività antimicrobica. Lo ha rivelato uno studio condotto dalle Università di Pisa e di Pavia e da due istituzioni Tunisine, la University of Monastir e il Water Research and Technologies Center, pubblicato sulla rivista Microbial Pathogenesis. I ricercatori hanno analizzato l’attività antimicrobica dei oli essenziali  di prezzemolo e di basilico nei confronti di alcuni ceppi batterici patogeni del genere Vibrio isolati da acqua di mare o da frutti di mare crudi o poco cotti. Si è scoperto che questi preziosi oli essenziali sono in grado sia di contrastare i microorganismi in quanto tali sia di disgregare o di impedire la formazione di un biofilm batterico che una volta sviluppatosi rende il microorganismo più virulento e più difficilmente aggredibile dagli antibiotici.

L'olio essenziale di basilico è il più efficace

L'azione degli oli essenziali è dovuta alla loro composizione chimica: 26 composti (corrispondenti al 98.3% sul totale) per il prezzemolo e 48 (corrispondenti al 99.1% sul totale) del basilico. Ciò dimostra che la capacità di inibire la crescita dei microorganismi, coltivati in vitro, è leggermente superiore nel basilico. Questo olio essenziale è conosciuto come antisettico e utilizzato nel trattamento degli stati influenzali, delle malattie infettive e nelle affezioni delle vie urinarie. Anche la sua azione sull'intestino è nota: l'olio essenziale di basilico è un riequilibrante la flora intestinale, in quanto la protegge dalla fermentazione dovuta principalmente ai cibi e dagli attacchi di patogeni infettivi.

Usalo ogni giorno nei mesi freddi

L'olio essenziale di basilico, da comprare in erboristeria, si può assumere con del miele: scogli due gocce in un cucchiaino di miele e prendilo al mattino a digiuno per tutti i mesi freddi. In caso di influenza, aumenta l'assunzione fino a tre volte al giorno.

APPROFONDISCI
Cosmetici naturali fai da te
Maschere, creme, saponi e profumi che puoi preparare facilmente a casa tua
CONSIGLIATO PER TE
I magici oli essenziali

Gli oli essenziali sono un concentrato delle proprietà benefiche delle pian...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?