Contro i batteri, usa gli oli di basilico e prezzemolo
Oli essenziali

Contro i batteri, usa gli oli di basilico e prezzemolo

Uno studio ha dimostrato che gli oli essenziali di basilico e di prezzemolo sono potenti antimicotici: usali per contrastare i rigori dei mesi freddi
 

Gli oli essenziali di basilico e prezzemolo hanno una eccellente attività antimicrobica. Lo ha rivelato uno studio condotto dalle Università di Pisa e di Pavia e da due istituzioni Tunisine, la University of Monastir e il Water Research and Technologies Center, pubblicato sulla rivista Microbial Pathogenesis. I ricercatori hanno analizzato l’attività antimicrobica dei oli essenziali  di prezzemolo e di basilico nei confronti di alcuni ceppi batterici patogeni del genere Vibrio isolati da acqua di mare o da frutti di mare crudi o poco cotti. Si è scoperto che questi preziosi oli essenziali sono in grado sia di contrastare i microorganismi in quanto tali sia di disgregare o di impedire la formazione di un biofilm batterico che una volta sviluppatosi rende il microorganismo più virulento e più difficilmente aggredibile dagli antibiotici.

L'olio essenziale di basilico è il più efficace

L'azione degli oli essenziali è dovuta alla loro composizione chimica: 26 composti (corrispondenti al 98.3% sul totale) per il prezzemolo e 48 (corrispondenti al 99.1% sul totale) del basilico. Ciò dimostra che la capacità di inibire la crescita dei microorganismi, coltivati in vitro, è leggermente superiore nel basilico. Questo olio essenziale è conosciuto come antisettico e utilizzato nel trattamento degli stati influenzali, delle malattie infettive e nelle affezioni delle vie urinarie. Anche la sua azione sull'intestino è nota: l'olio essenziale di basilico è un riequilibrante la flora intestinale, in quanto la protegge dalla fermentazione dovuta principalmente ai cibi e dagli attacchi di patogeni infettivi.

Usalo ogni giorno nei mesi freddi

L'olio essenziale di basilico, da comprare in erboristeria, si può assumere con del miele: scogli due gocce in un cucchiaino di miele e prendilo al mattino a digiuno per tutti i mesi freddi. In caso di influenza, aumenta l'assunzione fino a tre volte al giorno.

TAG
OLI ESSENZIALI
OLIO ESSENZIALE DI BASILICO
APPROFONDISCI
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)

Gli oli essenziali sono un concentrato delle proprietà benefiche delle pian...

CONSIGLIATO PER TE
Gli oli essenziali per la salute delle donne
Gli oli essenziali per la salute delle donne

Le essenze naturali che curano i disturbi femminili

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?