Uno studio ha dimostrato che gli oli essenziali di basilico e di prezzemolo sono potenti antimicotici: usali per contrastare i rigori dei mesi freddi
Gli oli essenziali di basilico e prezzemolo hanno una eccellente attività antimicrobica. Lo ha rivelato uno studio condotto dalle Università di Pisa e di Pavia e da due istituzioni Tunisine, la University of Monastir e il Water Research and Technologies Center, pubblicato sulla rivista Microbial Pathogenesis. I ricercatori hanno analizzato l’attività antimicrobica dei oli essenziali di prezzemolo e di basilico nei confronti di alcuni ceppi batterici patogeni del genere Vibrio isolati da acqua di mare o da frutti di mare crudi o poco cotti. Si è scoperto che questi preziosi oli essenziali sono in grado sia di contrastare i microorganismi in quanto tali sia di disgregare o di impedire la formazione di un biofilm batterico che una volta sviluppatosi rende il microorganismo più virulento e più difficilmente aggredibile dagli antibiotici.
L'azione degli oli essenziali è dovuta alla loro composizione chimica: 26 composti (corrispondenti al 98.3% sul totale) per il prezzemolo e 48 (corrispondenti al 99.1% sul totale) del basilico. Ciò dimostra che la capacità di inibire la crescita dei microorganismi, coltivati in vitro, è leggermente superiore nel basilico. Questo olio essenziale è conosciuto come antisettico e utilizzato nel trattamento degli stati influenzali, delle malattie infettive e nelle affezioni delle vie urinarie. Anche la sua azione sull'intestino è nota: l'olio essenziale di basilico è un riequilibrante la flora intestinale, in quanto la protegge dalla fermentazione dovuta principalmente ai cibi e dagli attacchi di patogeni infettivi.
L'olio essenziale di basilico, da comprare in erboristeria, si può assumere con del miele: scogli due gocce in un cucchiaino di miele e prendilo al mattino a digiuno per tutti i mesi freddi. In caso di influenza, aumenta l'assunzione fino a tre volte al giorno.