La dolcezza della melissa placa l'ansia
Oli essenziali

La dolcezza della melissa placa l'ansia

Delicato e rilassante, l’olio essenziale di questa pianta è capace di dissipare velocemente l'agitazione, lo stress e le sue somatizzazioni

Sacra alla dea Artemide, la melissa veniva usata dai Greci più di 2000 anni fa. In un antico testo di medicina si legge: "La melissa rimuove il batticuore, le false sollecitazioni, le preoccupazioni che causano gli umori malinconici. Fa il cuor contento, accresce lo spirito vitale e manda via i cattivi pensieri". Questa pianta ha confermato anche nella moderna medicina naturale tutte le sue proprietà: L’olio essenziale di melissa riequilibra i processi digestivi, il delicato sistema ormonale femminile e il sistema nervoso nel suo complesso. è inoltre analgesico, sedativo, rilassante della muscolatura anche degli organi interni e quindi antispastico.

Una benedizione contro lo stress

Il suo profumo rilassante scioglie ogni tensione e dà tono ai nervi. Calmante e tonificante, l'olio essenziale di melissa modula le emozioni, scioglie l’ansia e dissipa la tensione senza deprimere l’umore.

Come utilizzare l'olio essenziale di melissa

Diffondete il suo aroma (6-7 gocce nella lampada per aromi, con poca acqua) nell’ambiente in cui passate la maggior parte della giornata. L’effetto rasserenante è immediato.

Allevia i disturbi femminili

L'olio essenziale di melissa è di grande aiuto in caso di mestruazioni dolorose: massaggiate l’addome con l’olio diluito in olio di mandorle. Soffrite di sindrome premestruale? Iniziate il massaggio 3 o 4 giorni prima dell’inizio del ciclo.

Usate la subito quando l’ansia si fa sentire

Cefalee, palpitazioni, crampi, ipertensione: quando l’ansia si somatizza nel corpo con piccoli disturbi che si ripresentano ciclicamente, la melissa è il rimedio più indicato.  Lasciate che la melissa sprigioni le sue benefiche proprietà attraverso i pori della pelle, penetrando con un massaggio nel microcircolo dei capillari. Diluite 5 gocce di olio essenziale in due cucchiai di olio base e massaggiate la parte dolente.  Per un’azione riequilibrante completa su corpo e psiche massaggiatelo intorno all’ombelico, due o tre volte al giorno.

TAG
MELISSA
CEFALEA
STRESS
DOLORI MESTRUALI
ANSIA
APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?