Eufrasia, il miglior rimedio naturale per i tuoi occhi
Erbe e fitoterapia

Eufrasia, il miglior rimedio naturale per i tuoi occhi

L’eufrasia è la cura naturale d’elezione per i disturbi oculari: eccellente contro le congiuntiviti, aiuta anche a combattere orzaioli e calazi

Diffusa in tutta l’Europa, nell'Asia settentrionale e in Nord America, l'eufrasia (Euphrasia officinalis) è una pianta della famiglia delle Scrofulariaceae famosa per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie. Usata un tempo soprattutto come eupeptico e digestivo per le sue caratteristiche stomachiche e amaro-toniche, nei testi di Ildegarda di Bingen l'eufrasia è consigliata come un rimedio lenitivo per le ferite, ma la tradizione popolare, seguendo la Teoria delle segnature di Paracelso, la usa da secoli nel trattamento delle affezioni oftalmiche, ispirata dal caratteristico disegno a forma di occhio cigliato che compare sui petali dei suoi fiori.  

LEGGI ANCHERimedi naturali per la salute degli occhi

Secondo alcuni autori il suo nome botanico - dal greco euphrasia (gioia, gaiezza) -  deriverebbe dal sollievo provato da chi, usandola, recuperava uno sguardo gioioso e brillante, come confermerebbero gli appellativi popolari con cui è nota in numerosi paesi europei: dall'inglese Eyebright (sguardo luminoso), al francese Casse-lunettes (rompi-occhiali).

I principi attivi dell'eufrasia

Antinfiammatoria, antibatterica, antiallergica, antiflogistica e decongestionante, l’eufrasia contiene lignani, glicosidi, aucubina, acidi fenolici, iridoidi, flavonoidi, tannini (acido eufrasiotannico) e aucuboside (un eteroside antiallergico e antiflogistico) che ne fanno un eccellente rimedio contro tutte le affezioni degli occhi - dalle congiuntiviti alle blefariti, dai raffreddori alle riniti allergiche.

Numerosi studi hanno dimostrato inoltre che una delle sostanze contenute nell'eufrasia, l'aucubina ha la capacità di esercitare un'attività epatoprotettiva contro i danni al fegato causati da sostanze velenose come il teracloruro di carbonio e l'alfa-amanitina (un veleno contenuto nei funghi amanita phalloides) e perfino, secondo alcuni studi condotti in vitro, di inibire il virus dell'epatite B.
N.B. Tali applicazioni mediche tuttavia non sono attualmente autorizzate: ulteriori studi sono in corso.

I mille usi dell'eufrasia

La medicina naturale raccomanda l'eufrasia come rimedio d'elezione in tutti i casi di congiuntiviti, riniti allergiche, blefariti, orzaiolo, stanchezza oculare, eccessiva lacrimazione, irritazione, bruciore, arrossamento e disturbi oculari di origine muscolare o nervosa, sia per applicazioni locali che come rimedio erboristico, fitoterapico, omeopatico, e collirio.

Il collirio all'eufrasia: pratico e semplice da usare

Chi soffre di allergie a pollini, polveri, vento, con infiammazione agli occhi, lacrimazione intensa, fotofobia ecc. non dovrebbe mai scordare di portare con sé un collirio naturale all'eufrasia, in gocce o in pratiche monodosi che evitano possibili contaminazioni. La posologia raccomandata è:

Adulti: da 2 a 4 gocce per occhio, 2 - 3 volte al giorno

Bambini: 1 o 2 gocce per occhio,  2 - 3 volte al giorno

N.B: Non usare nei bambini minori di 3 anni.

Compresse all'eufrasia: un sollievo per gli occhi stanchi e gonfi

Tra tutti gli organi sensoriali, gli occhi sono forse lo strumento più prezioso, soprattutto in una cultura come la nostra, tutta centrata sulla vista e su un uso intensivo di strumenti  come computer, tablet, schermi televisivi, consolle video ecc. che espone gli occhi ad un continuo stress da inquinamento luminoso. A queste fonti tecnologiche di disturbo si aggiungono poi quelle naturali, come la luce solare, gli agenti atmosferici - più o meno carichi di pulviscoli e residui chimici inquinanti - i pollini e gli agenti infettivi come virus e batteri, causa di congiuntiviti. Per mantenere sani ed efficienti i nostri occhi è quindi importante prendersene cura tempestivamente, adottando semplici accorgimenti di difesa - come l’uso di occhialini per proteggerli dal cloro delle piscine, lenti antiriflesso al computer e lenti scure contro i raggi solari - e intervenendo ai primi segnali di disagio con impacchi all'infuso di eufrasia.

Fai così

Prepara un infuso di eufrasia mettendo mezzo cucchiaino da tè di erba essiccata in una tazza di acqua calda. Filtra dopo 2-3 minuti, lascia raffreddare quindi imbevi 2 garze ripiegate nella misura dell’occhio. Strizzale leggermente e applicale sugli occhi. Dopo 5 minuti toglile e sostituiscile con altre due garze imbevute per altri 5 minuti.

Eufrasia e camomilla risolvono gli orzaioli e prevengono i calazi

L'orzaiolo è una sorta di “brufolo” infiammato e dolente che compare sui bordi delle palpebre, ed è prodotto dall’infezione - solitamente da stafilococco -  di una ghiandola sebacea delle ciglia. Benché tenda a guarire spontaneamente nel giro di una settimana,  l'orzaiolo è fonte di disagio fisico ed estetico, inoltre può, anche se raramente, dar luogo a un calazio - una cisti palpebrale vistosa e dolorosa- quando l’infezione si estende fino a ostruire il dotto escretore delle ghiandole di Meibomio sparse lungo lo spessore delle palpebre inferiori e superiori, che hanno il compito di produrre il sebo lacrimale, indispensabile per preservare l'idratazione della cornea e favorire lo scorrimento della palpebra sull'occhio.

Per accelerare la guarigione dell’orzaiolo applica degli impacchi di tisana a base di eufrasia e camomilla, preparati ponendo un cucchiaio delle due erbe in una tazza d’acqua calda e lasciandole riposare 5 minuti prima di filtrare. Inzuppa un disco di garza nel liquido caldo (ma non bollente!) e applicalo sull’orzaiolo, rinnovando l’applicazione due o tre volte al giorno.

Agli impacchi di eufrasia e camomilla si associa il rimedio omeopatico di fondo Pulsatilla7 CH, particolarmente indicato nelle infezioni recidivanti, e Belladonna7 CH in caso di calazio di colore rosso vivo, molto gonfio e doloroso: i due rimedi vanno assunti insieme, 5 granuli di ciascuno due volte al giorno.

L'eufraisa omeopatica contro le congiuntiviti irritative  

La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva, la membrana trasparente che tappezza la superficie dell'occhio e l’interno delle palpebre, e si manifesta con un arrossamento della sclera (il bianco dell’occhio), accompagnato da sintomi più o meno intensi come bruciore, sensazione di sabbia negli occhi, secrezioni e arrossamenti. Le cause scatenanti possono essere di natura infettiva (da virus o batteri), allergica (da pollini, polvere, muffe ecc), o irritativa (da agenti inquinanti o tossici). In caso di congiuntivite irritativa applica localmente compresse di tisana all'eufrasia e camomilla per sfiammare l'occhio e assumi il rimedio omeopatico Euphrasia7 CH nella dose di 3 granuli tre o più volte al giorno fino a miglioramento, utile anche in tutti i casi in cui il bruciore si accompagna a gonfiore palpebrale, lacrimazione intensa e fotofobia.

TAG
EUFRASIA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Come affrontare i disagi più comuni senza effetti collaterali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?