L'infuso di ontano nero annulla i malanni da umidità
Erbe e fitoterapia

L'infuso di ontano nero annulla i malanni da umidità

L' infuso o il decotto di quest'albero, che cresce in zone ricche di acqua, asciugano i ristagni che possono provocare le prime febbri, bronchiti e reumatismi

Per comprendere la capacità curativa di una pianta bisogna guardare anche su che terreno preferisce mettere radici. Prendiamo ad esempio l’ontano nero, che cresce copioso vicino ai corsi d’acqua, ai laghi e ai fossati, e cioè in zone umide e fangose. Si tratta di un albero che ama proprio stare con le radici nei terreni inzuppati o quantomeno argillosi, tanto da essere una presenza caratteristica delle pianure alluvionali. Questo “habitat” dell’ontano ricorda quello che accade nell’organismo umano quando è in atto un processo infiammatorio: se osservate una flebite, una distorsione alla caviglia, una gengivite, noterete che si forma subito, tra i tessuti, un rigonfiamento edematoso e morbido, che ricorda per analogia un “acquitrino”, cioè un terreno argilloso intriso d’acqua.

LEGGI ANCHETonsilliti addio grazie all'ontano nero

Un’altra osservazione riguarda il legno di questa pianta: più sta a bagno nell’acqua, più si indurisce, tanto da essere usato, in passato, per costruire ponti e palafitte. Ecco perché, per la legge dei simili, l’ontano nero agisce efficacemente nei processi infiammatori: così come trasforma la terra umida in legno secco, allo stesso modo è capace di “seccare” l’infiammazione e il gonfiore.

La fitoterapia lo raccomanda in questa stagione

Questo è il motivo per cui la corteccia di quest’albero maestoso veniva utilizzata contro le febbri e la medicina popolare suggeriva dei bagni a base di foglie di ontano contro i reumatismi: “asciugano” e guariscono le infiammazioni. Oggi la moderna fitoterapia conferma che l’ontano contiene nelle foglie e nella corteccia emodina, alnulina e tannini, sostanze capaci di allontanare febbri, dolori e infiammazioni. Queste caratteristiche fanno dell’ontano un ottimo alleato contro i disturbi da raffreddamento e tutti i malanni dell'umidità.

LEGGI ANCHELa febbre è arrivata? Così la mandi via

Scegli l’infuso o il decotto di ontano nero

Per i raffreddori e la febbre è indicata la tisana di ontano nero: si fanno bollire 30 grammi di foglie di ontano in un litro di acqua. Si fa raffreddare, si filtra e se ne bevono 4 tazze al dì, fino a miglioramento. Per la tonsillite, invece, va bene il decotto. Si fanno bollire 20 grammi di foglie di ontano nero per 3 minuti in un litro e mezzo d’acqua; poi si usa il liquido tiepido e filtrato per fare i gargarismi.

TAG
REUMATISMI CURE NATURALI
APPROFONDISCI
Curarsi con la fitoterapia
Curarsi con la fitoterapia
I rimedi naturali per tutti i disturbi dalla A alla Z
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale Extra
Salute Naturale Extra

Salute Naturale Extra è il mensile per proteggere e investire nel nostro bene più prezioso: la salute. 

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?