Via il mal di testa col partenio
Erbe e fitoterapia

Via il mal di testa col partenio

Una molecola contenuta in questa pianta, il partenolide, funziona da efficace analgesico in caso di cefalea e anche di disturbi mestruali

Il partenio è un potente rimedio naturale conosciuto sin dall’antichità ma che la medicina moderna ha incominciato a scoprire solamente dagli anni Settanta del XX secolo. Il partenio è noto soprattutto per essere il rimedio naturale per eccellenza nella prevenzione e cura delle cefalee. I primi ad aver intuito le potenzialità di questa pianta sono stati gli inglesi. Già a partire dal 1800 vengono segnalate nei manuali medici le proprietà curative del partenio. I suoi crescenti successi portarono addirittura a un ampio studio, realizzato a fine anni Ottanta, pubblicato sulla prestigiosissima rivista Lancet, una delle più autorevoli del panorama scientifico internazionale. L’analisi s’incentrò sugli effetti del partenio nel trattamento dell’emicrania. Dai risultati emerse che la pianta, assunta sotto forma  di estratto liofilizzato, riduceva del 25% i casi di emicrania e inoltre, se veniva presa in concomitanza con il mal di testa, diminuiva significativamente i sintomi correlati come nausea e vomito. Il merito di tutto ciò è frutto del mix di sostanze contenute nella foglia di partenio.

Le virtù curative sono nelle foglie

All’interno delle foglie di partenio possiamo trovare molti principi attivi appartenenti alla categoria dei flavonoidi, dei polifenoli e dei sesquiterpeni. Proprio questi ultimi (in particolare una molecola chiamata partenolide) possiedono la capacità di prevenire il mal di testa. Ciò avviene poiché sono in grado di modulare l’attività dei vasi sanguigni a livello cerebrale. Non solo: è stato anche dimostrato che queste sostanze sono capaci di regolare il sistema della serotonina, uno dei principali mediatori chimici a livello cerebrale.

Si assume in infuso o in capsule

Una delle caratteristiche che spesso limita l’utilizzo del partenio è il suo gusto amaro. Di norma la parte della pianta che viene consumata è la foglia, ed è qui che infatti si concentrano i principi amari. I medici della tradizione, per attenuare i sintomi dell’emicrania, raccomandavamo di masticare 1-2 foglie fresche o essiccate al giorno ma, dato il sapore molto amaro, un’alternativa è l’assunzione di pillole contenenti estratto secco di foglia; inizia con un paio al giorno, verificando se vi sono miglioramenti.

Bevine due tazze al giorno

Un altro modo per sfruttare le virtù curative del partenio è l’infuso: prova con mezzo cucchiaino di foglie essiccate (le trovi in erboristeria) da versare in una tazza di acqua bollente. Lascia in infusione per 10 minuti. Bevine al massimo due tazze al giorno. Attenzione: evitare di assumere il partenio per periodi prolungati e durante la gravidanza.

TAG
PARTENIO
RIMEDIO NATURALE
MAL DI TESTA
DISTURBI MESTRUALI
APPROFONDISCI
Il magico magnesio
Il magico magnesio
Ha un ruolo fondamentale per il nostro organismo - riduce la pressione arteriosa, aiuta a smaltire i grassi
CONSIGLIATO PER TE
Gli antidolorifici naturali
Gli antidolorifici naturali
Via i dolori con i rimedi verdi che non intossicano
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?