Bagno antistress: il rituale di piacere che ti meriti
Bellezza

Bagno antistress: il rituale di piacere che ti meriti

L’acqua rimuove le tossine, rinforza l’organismo, drena i liquidi, migliora la circolazione; nei momenti stressanti come quello che stiamo vivendo dobbiamo coccolarci e il bagno è la carezza perfetta!

Fare del bagno un’arte di benessere è possibile: per farlo, occorre considerarlo un vero e proprio rito, un momento da concedersi per il proprio intimo benessere, per rilassare il corpo e liberare la mente dalle preoccupazioni del periodo e di quelle di sempre. Bisogna prepararlo con cura e con altrettanta cura goderne in modo che i benefici siano profondi e durino nel tempo.

Bagno caldo, appuntamento irrinunciabile

Il momento più favorevole per un bagno rilassante è la sera, momento delicato in cui spesso si avverte il bisogno di scaricare le tensioni accumulate nel corpo e liberarsi dai troppi pensieri che affollano la mente. Perché il trattamento sia efficace bisogna però seguire qualche regola: prima e dopo ogni bagno è necessario fare un’applicazione di acqua fredda tra i 13 e i 18° C, mentre la temperatura dell’acqua quando ci si immerge deve essere tra i 36,7 e 40° C.

Prima di immergerti nel bagno, massaggia la pelle

Per predisporsi al bagno e amplificarne l’effetto benefico prima di entrare nell’acqua è buona norma massaggiare la pelle asciutta con una spazzola di setole naturali. Inizia dalle braccia, eseguendo movimenti circolari verso l’alto, poi scendi verso l’addome, spazzolando dall’esterno all’interno, e arriva alle gambe con movimenti dal basso verso l’alto per facilitare il drenaggio. E’ il momento di passare alla nuca, alla schiena e chiudere il trattamento spazzolando le piante dei piedi. La pelle lievemente arrossata è dovuta all’effetto del massaggio, ma se la pelle rimane bianca significa che c’è un accumulo di tossine da eliminare, e il bagno caldo si rivela uno dei trattamenti più efficaci.  Non dimentichiamo che questo massaggio, oltre a favorire il rilassamento, è perfetto per contrastare i gonfiori alle gambe, la cellulite e tonificare la pelle.

Miele e vaniglia: gli aromi antistress per il tuo bagno rilassante

Il miele e la vaniglia sono le essenze ideali per preparare un bagno caldo e rilassante perché agiscono sia a livello cutaneo a sia olfattivo. Il miele ha proprietà purificanti e rende la pelle liscia e morbida (accertati sempre della provenienza perché, se adulterato, potrebbe causare qualche reazione in caso di pelle sensibile). La vaniglia con il suo profumo ti regala un naturale effetto antistress e grazie alle sue proprietà antiossidanti favorisce l’eliminazione delle tossine e dei radicali liberi. Preparalo così: miscela 4 gocce di olio essenziale di vaniglia in due cucchai di miele di tiglio per un’azione calmante o di castagno per stimolare la circolazione. E poi arricchisci l’acqua del tuo bagno e immergiti per almeno 20 minuti. Quando esci avvolgiti in un asciugamano tiepido e rilassati, sdraiandoti, per qualche minuto.

Così anche la doccia diventa rilassante

Se non hai la possibilità di fare il bagno, non c'è problema; i massaggi indicati nelle righe sopra possono essere effettuati prima e durante la doccia, rendendo anche questo un momento di piacevole relax. Se puoi, predisponi l’ambiente con qualche candela o una luce soffusa e per godere dei benefici effetti rilassanti degli oli essenziali puoi posizionare in un angolo della doccia una ciotolina con poca acqua e qualche goccia di essenza di lavanda, arancio amaro o vaniglia: i vapori che si sprigionano durante la doccia ne esalteranno l’aroma. Ricorda sempre, a inizio e fine doccia, di alternare soprattutto su gambe e braccia getti di acqua fredda e calda. La sensazione di leggerezza sarà immediata.

TAG
PELLE
BAGNO
APPROFONDISCI
10 super alleati per la tua bellezza
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
CONSIGLIATO PER TE
RIZA Collection: Il potere curativo dell'acqua
RIZA Collection: Il potere curativo dell'acqua
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?