Sconfiggi la cellulite con il miele
Bellezza

Sconfiggi la cellulite con il miele

Bagni e massaggi a base di miele attenuano ed eliminano ristagni e cellulite: questo dolce elisir, dalle mille virtù, abbinato a essenze ed estratti vegetali, aiuta a conservare l’elasticità e la tonicità della pelle. Provalo subito!

Il miele, da sempre, è utilizzato in cucina, in medicina e in cosmesi ed è proprio quest’ultima area che andiamo a esplorare. Questo zucchero naturale svolge un’azione drenante e antiossidante grazie alla presenza di vitamine, betacarotene e polifenoli, mentre gli enzimi che contiene agiscono per rinnovare i tessuti cutanei e i minerali per accelerare le reazioni metaboliche.

Il trattamento al miele rinvigorisce la pelle di cosce e fianchi

Se ti accorgi che la pelle di cosce e fianchi ha bisogno di essere levigata e rassodata, ecco il trattamento che fa per te. Si tratta di uno scrub da effettuare con il miele cristallizzato, la varietà più indicata per riattivare la circolazione e rinnovare l’epidermide. Cosa ti serve? 4 cucchiai di miele cristallizzato, 4 cucchiaini di zucchero di canna grezzo e 2 cucchiaini di buccia d’arancia grattugiata. Questi elementi combinati creano un efficace esfoliante naturale, eliminando le cellule morte dello strato corneo della cute e riattivando la circolazione e, mentre le sostanze nutrienti del miele arrivano a nutrire in profondità la pelle, rendendola soffice e morbida, la buccia d’arancia offre alla cute le proprietà depurative e drenanti degli agrumi, grazie alla presenza di vitamina C. Come fare? Sotto la doccia, applica il composto sulla pelle bagnata, partendo da caviglie e polpacci, salendo con movimenti circolari e insistendo sui punti critici. Sempre sotto la doccia, risciacqua con acqua tiepida e rimuovi eventuali residui con un asciugamano caldo. Per riattivare la circolazione e rendere tonici i tessuti, completa il trattamento con getti di acqua fredda sulle zone più colpite dall’inestetismo.

Massaggio a base di miele di tarassaco: il trattamento più piacevole

Per avere una pelle velutata e liscia,drenare le tossine e attenuare i segni del tempo, regalati un massaggio a base di miele. È un modo dolcissimo per godere pienamente del  profumo e della consistenza di questo nettare che trasmette benessere e infonde rilassamento. Per agire direttamente sulle cosce e diminuirne la circonferenza, il consiglio è provare il massaggo di miele al tarassaco, pianta ricca di sostanze bioattive e dalle proprietà depurative, antinfiammatorie e disintossicanti. Questa combinazione diventa l’alleata perfetta per agire contro la ritenzione idrica e la cellulilte. Prendi 2 cucchiai di miele di tarassaco e 2 gocce di olio essenziale di curcuma zedoaria (ha proprietà simili allo zenzero e assorbe ristagni e tossine), calcolando 1 cucchiaio di miele per area da trattare. Riscalda il miele a bagnomaria per 5 minuti. Applicalo sulla pelle asciutta e pulita con il palmo della mano, esercitando un leggero movimento circolare. Man mano che il miele si raffredda noterai che diventerà più appiccicoso, creando con un delicato effetto ventosa un’azione esfoliante e in grado di richiamare in superficie sangue e tossine. Al termine del trattamento pulisci eventuali residui di miele con un asciugamano umido.

Miele di castagno per la maschera-impacco che migliora la circolazione

Il miele di castagno contiene sali minerali, in particolare ferro, che rafforzano le pareti vascolari e proteggono l’apparato circolatorio, ed è ricchissimo di flavonoidi, polifenoli e antiossidanti che combattono i radicali liberi, migliorando così tono e aspetto della pelle. Procurati 1 cucchiaio di miele di castagno e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescolali in una ciotola. Applica il composto, massaggiando con energia per 2-3 minuti le zone da trattare. Lascia in posa 15 minuti circa e poi risciacqua.

Il miele più denso riempie le rughette del viso

Il miele di rododendro, di sulla e di ciliegio, densi e corposi, sono il filler naturale per riempire le piccole rugheche si formano sopra le labbra e a lato degli occhi. Massaggia, ogni sera, 1 cucchiaino di miele sull’area che ti interessa rimpolpare, poi sciacqua rapidamente e applica la crema da notte.

Il miele nel bagno per un momento di puro relax

Per diminuire le tensioni accumulate a fine giornata e detossinare la pelle, concediti 15 minuti di relax nellavasca da bagno. Mescola bene 3 cucchiai di miele biologico liquido, 6 gocce di petit-grain, 6 gocce di lavanda, 4 gocce di cajeput, 4 gocce di achillea e poi aggiungi il composto all’acqua della vasca. Ora non resta che immergersi…

TAG
CELLULITE
PELLE
MIELE
SCRUB
APPROFONDISCI
Il miele la miglior cura
Il miele la miglior cura
È un concentrato di sostanze preziose, come usarlo per rigenerare l'organismo
CONSIGLIATO PER TE
Magica Aloe
Magica Aloe

L'aloe vera è una delle piante più utili per l'uomo: i suoi derivati sono eccezionali per ringiovanire le cellule, depurare il fegato, aiutare il dimagrimento e fare il pieno di energia vitale.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?