La pelle del viso è sottoposta a molti fattori di stress come il vento, il sole, lo smog: con queste 5 maschere a base di ingredienti naturali idrati la pelle e la mantieni elastica e luminosa
Mai come in estate è importante idratate la pelle: infatti il calore, il sale marino e i raggi del sole possono rovinarne la pigmentazione.
Per questo è importante utilizzare i prodotti naturali più adatti per mantenere elevata la quantità dei liquidi presenti nell'epidermide ed evitare tutti gli eventuali disagi della pelle a cui possiamo andare incontro nella stagione calda, oltre ad ottimizzare l'abbronzatura, a prevenire le righe e ad avere una cute sempre bella e luminosa.
Come si applica una maschera? La maschera va applicata dopo essersi struccate. Inoltre è importante che la pelle sia pulita: lavate il viso con un detergente in modo da rendere più efficace la maschera preparando la pelle all'assorbimento delle proprietà idratanti e dei principi attivi degli elementi che andrete ad applicare.
L'avocado e la banana sono frutti dotati di grandi proprietà idratanti per la pelle. L'avocado è ricco di acidi grassi, mentre la banana contiene un'elevata concentrazione di vitamina C, E e del gruppo B: elementi che nutrono la pelle e la rendono più elastica.
Per preparare questa maschera mettete in un frullatore mezza banana e la polpa di un avocado e frullateli finchè le polpe si amalgamano bene. A questo punto applicate la maschera e tenetela in posa per circa 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.
Potete aggiungere al composto un cucchiaio di miele che ha proprietà antibatteriche e cicatrizzanti sulla cute.
La polpa del cetriolo è composta per più del 90% da acqua, è ricco di sostanze antiossidanti e idratanti molto efficaci per reidratare il viso eliminando l'aspetto opaco della pelle e restituendogli la lucentezza originaria. Per la preparazione sbucciate un cetriolo e frullatelo, quindi aggiungete un cucchiaio di olio di ricino e un po' di yogurt bianco naturale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate sul viso, lasciate in posa 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Il tuorlo dell'uovo contiene dei principi attivi molto benefici per la cute, in particolare per idratare le pelli secche. Mescolate un tuorlo d'uovo con dell'olio d'argan. Applicate, lasciate in posa 20 minuti e risciacquate.
Le proprietà idratanti e lenitive dell'olio extravergine d'oliva, associate alle proprietà antibatteriche e cicatrizzanti del miele nutrono la pelle e la rendono molto più morbida ed elastica. Per preparare una maschera idratante all'olio e al miele mescolate in una ciotolina 2 cucchiai d'olio d'oliva, rigorosamente extravergine, e 4 cucchiai di miele. Applicate sul viso e risciacquate con acqua tiepida.
Il tè verde è ricchissimo di antiossidanti che possono essere assorbiti dalla pelle e ne rellentano l'invecchiamento: è molto utile per preparare una maschera idratante naturale. Dopo aver lasciato delle foglie di tè in infusione, recuperatele e aggiungetele a qualche cucchiaio di miele, che come ormai sappiamo è dotato di grandii effetti benefici per la pelle del viso. Applicate il composto sul viso e tenete in posa per 20 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.